19 Aprile 2019


Un menù per bambini tutto biologico

Consigli per preparare in anticipo tutti i pasti della giornata

Ormai non ho più a che fare con pappe e omogeneizzati da alcuni anni, ma ricordo bene quanto sia difficile a volte riuscire a preparare da mangiare per i bambini piccoli. Per questo sono felice di ospitare nel mio blog Chiara, creatrice di “Chi ha rubato le crostate?”. Scoprite i suoi consigli per preparare un menù completo 100% biologico per il bambino!

 

Organizzare i pasti della famiglia è sicuramente un ottimo modo per ottimizzare i tempi e garantire una corretta alimentazione a tutti i componenti, soprattutto quando si hanno bambini piccoli.
Ritmi di lavoro frenetici e pranzi o cene fuori casa possono essere un problema con i bimbi, ma fortunatamente al giorno d’oggi l’industria alimentare ci viene incontro con una serie di alimenti studiati per l’infanzia e che garantiscono un corretto apporto di nutrienti anche quando il tempo per cucinare è veramente poco. Inoltre strumenti come termos e scalda pappa agevolano ancora di più la conservazione del cibo per i bambini preparato con largo anticipo, consentendo anche di portarlo fuori casa durante viaggi o trasferte.

Piccolino Baby di MD SpA è una linea completa e garantita per l’alimentazione dei bambini.
Oggi voglio suggerirvi una giornata tipo proprio utilizzando questi prodotti, dalla pastina in semola di grano duro biologica e arricchita con ferro e vitamine B1 e B6, agli omogeneizzati di carni biologiche alle puree di frutta senza zuccheri aggiunti, perfetti per preparare una merenda sana e nutriente.

Già al mattino possiamo organizzare il pranzo del piccolo di casa, in modo da averlo già pronto soprattutto se dobbiamo uscire o dobbiamo lasciarlo alle cure di nonne e baby sitter: basterà un termos o uno scalda pappa, o semplicemente un pentolino per riscaldare il tutto.
Le stelline sono state la prima pastina di Annika e tutt’ora, a 3 anni, le è rimasta la fissa per questo formato. Un pasto completo per bambini deve avere al suo interno anche una quota di proteine, quindi un omogeneizzato di vitello può essere una buona opzione.

Ingredienti
200 ml di brodo vegetale
45-50 g di stelline Piccolino Baby
mezzo vasetto di omogeneizzato biologico di vitello Piccolino Baby
un cucchiaino di olio extravergine di oliva

Scaldate il brodo in un pentolino, quando raggiunge il bollore versate le stelline e cuocete per qualche minuto. Scolate la pastina lasciando solo una piccola quantità di brodo, in modo che la consistenza sia morbida e non asciutta. Unite mezzo vasetto di omogeneizzato di vitello Piccolino Baby e mescolate con cura, completate con un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

La merenda dei bambini di metà pomeriggio è una buona abitudine alimentare da coltivare sin da piccoli, serve come spezza fame, deve essere nutriente ma leggera in modo da non rovinare l’appetito in previsione della cena. La prima scelta per adulti e bambini deve ricadere sulla frutta: per i più piccoli Piccolino Baby propone una linea di frutta grattugiata biologica senza zuccheri aggiunti, comoda anche da consumare fuori casa.

Ingredienti:
un vasetto di frutta grattugiata biologica alla mela e banana Piccolino Baby
1 cucchiaio di yogurt intero senza zuccheri aggiunti

Unite in una ciotolina la frutta grattugiata Piccolino Baby e aggiungete un cucchiaio di yogurt, mescolate e servite.
Per la stagione più calda potete versare il composto ottenuto in uno stampino da ghiacciolo, infilate uno stecco da gelato e conservate nel congelatore per almeno 8 ore ed otterrete dei piccoli gelatini da offrire per la merenda.

La cena è subito pronta con la Crema di mais, riso e tapioca biologica Piccolino Baby, una crema per bambini istantanea e senza glutine, arricchita con vitamina B1

Ingredienti
180 ml di acqua o brodo vegetale senza sale
5 cucchiai di crema di mais, riso e tapioca Piccolino Baby
25 g di ricotta
5 g di formaggio grattugiato
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

Scaldate l’acqua (o il brodo), togliete dal fuoco ed aggiungete la crema mescolando con una frusta in modo da stemperarla bene ed ottenere una pappa cremosa, aggiungete il formaggio e la ricotta, aggiungete l’olio e servite.

Nota: le dosi di queste ricette sono indicative e possono variare a seconda dell’età e dell’appetito del vostro bambino. Consultate il pediatra per scegliere il dosaggio più appropriato!

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata qui...