Cari amici,
la primavera è arrivata anche nella cucina di Casa MD portando con sé una ricetta davvero deliziosa. Un primo piatto della tradizione perfetto per feste e occasioni speciali: i cannelloni ripieni! Noi li prepareremo per il pranzo di Pasqua ma sono ideali anche per una cena sfiziosa o un per un pranzo tra amici.
Chi non li ha mai provati non sa cosa si perde! Questo tipo di pasta ripiena è un vero tripudio di sapori. La ricetta originale prevede un succulento ripieno di carne ma non mancano le varianti di magro, ideali anche per gli ospiti vegani o vegetariani.
Per la nostra ricetta abbiamo scelto un ripieno super cremoso: una fonduta di provolone dolce Valpadana DOP Lettere dall’Italia e filante fontal. Una volta sbollentata la sfoglia fresca all’uovo per lasagne Ca’ Bianca, l’abbiamo farcita arrotolandola fino a creare dei cilindri di pasta che abbiamo spolverato con abbondante grana padano per un’irresistibile crosticina dorata. Invece della tradizionale besciamella, per servire i nostri cannelloni ripieni abbiamo scelto i migliori ingredienti della primavera: fave e asparagi. Sulla nostra tavola di Pasqua queste verdure non possono proprio mancare! Noi le abbiamo saltate in padella insieme alla pancetta croccante per dare al piatto una nota fresca e delicata.
Il risultato è un abbinamento insolito, equilibrato ma al tempo stesso ricco di gusto. Da una parte il gusto intenso del provolone e della pancetta affumicata, dall’altro la delicatezza delle fave e degli asparagi per una ricetta che in quanto a gusto non è da meno rispetto all’originale. E voi cosa ne pensate? Inserirete i nostri cannelloni con fonduta di formaggi nel vostro menù di Pasqua?
Questa è la ricetta completa di Casa MD!
4 commenti su “Cannelloni con fonduta di formaggi, asparagi e fave”
Aldo Lentino
Grazie delle ricette fatta da un simpatico cuoco napoletano. Spero di vederle sempre questi ricetti ed ottimi suggerimenti per la cucina.
Elda Bessone1
Molto interessanti le vostre ricette le ho preparate ottimi i vostri prodotti e ha prezzi molto convenienti i più bassi dei altri vi faccio molti auguri grazie
Sandra
li farò perché secondo me sono molto buoni solo a leggerla mi è venuta l’acquolina in bocca……Ciao e😋 grazie della ricetta
giovanni giancola
Siete Bravissimi !!!