Top





Trofiette con salsa di noci, scampi e olive taggiasche

Tutto il gusto della tradizione ligure con un tocco di innovazione

Cari amici di Casa MD,

per il nostro appuntamento “In Cucina la tradizione si rinnova” vi proponiamo una nuova deliziosa ricetta: trofiette con salsa di noci, scampi e olive taggiasche.

Le trofie sono un piatto tipico della cucina ligure, originario dello splendido territorio che si affaccia sul Golfo Paradiso. Nate come rivisitazione degli gnocchi, prendono il nome dal gesto con cui vengono realizzate, strofinando la pasta sul pianale fino a farle ottenere la tipica forma attorcigliata. Realizzata con acqua e farina, questa pasta a forma di truciolo allungato trova il suo condimento perfetto nel pesto alla genovese, che si ottiene pestando il basilico nel mortaio e aggiungendo olio extra vergine d’oliva, Parmigiano Reggiano, Pecorino, pinoli, aglio e sale. Per la nostra ricetta abbiamo scelto le Trofiette Liguri Lettere dall’Italia, una pasta fresca realizzata secondo la tradizione e pronta in soli 4 minuti.

Ma questo gustoso piatto può essere preparato in tante versioni, come quella che vogliamo proporvi oggi, con una golosa salsa alle noci. Antonella Clerici e lo Chef Mauro Improta rivisitano per noi le classiche trofie al pesto con gustosi ingredienti che profumano di mare, come scampi freschissimi e olive taggiasche Lettere dall’Italia. Questa varietà di oliva consiste in un frutto piccolo ma saporito tipico della dieta mediterranea, il cui nome deriva da Taggia, in provincia di Imperia. Per guarnire il piatto abbiamo quindi aggiunto le noci sgusciate Manu Sol, perfette per dare un tocco di croccantezza in più a questa golosa ricetta di mare.

Il risultato è un grande classico della tradizione gastronomica italiana arricchito con gusti innovativi che vi sapranno conquistare, un piatto perfetto per una cena all’aperto o per un pranzo sfizioso. Curiosi di vedere tutti i passaggi? Scoprite insieme a noi come preparare questa deliziosa! Appuntamento alla prossima videoricetta di Casa MD per rinnovare alcuni tra i migliori piatti della tradizione gastronomica italiana!

TIPOLOGIA:
Primo Piatto
TEMPO:
40 minuti
DIFFICOLTÀ:
Media
PORZIONI:
4

Ingredienti

Trofiette
500 g
Noci
150 g
Pinoli
20 g
Olio EVO
80 ml
Parmigiano
30 g
Mollica di pane
100 g
Latte
200 g
Scampi
12
Olive taggiasche
80 g
Aglio
1 Spicchio
Maggiorana
2 Rametti
TIPOLOGIA:
Primo Piatto
TEMPO:
40 minuti
DIFFICOLTÀ:
Media
PORZIONI:
4

Preparazione

1 Ammorbidire il pane raffermo tagliato a cubetti nel latte tiepido
2 Strizzare il tutto e conservare il liquido
3 Inserire in un mixer: mollica, noci, pinoli, spicchio d’aglio, formaggio grattugiato e maggiorana
4 Mixare il composto aggiungendo l’olio a filo e il latte conservato, finché non si ottiene una consistenza cremosa ed omogenea
5 Sgusciare gli scampi e rinvenirli in padella con olive taggiasche e maggiorana per circa 2 minuti
6 Calare le trofiette in acqua salata
7 Aggiungere agli scampi il pesto e un po’ di acqua di cottura
8 Scolare le trofiette e mantecarle nel pesto
9 Impiattare con scampi e olive taggiasche
Li trovi nei punti vendita MD!
https://www.mdspa.it/punti-vendita
vedi anche

commenta

3 commenti su “Trofiette con salsa di noci, scampi e olive taggiasche”

  • Lucia

    Grazie molto disponibili

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *