Top





Ragù di tofu speziato

Un condimento saporito per primi piatti vegani

Cari amici di Casa MD,

oggi abbiamo pensato ad una ricetta semplicissima per condire i vostri piatti con gusto: il ragù di tofu speziato. Questo sugo nasce come alternativa vegana al tradizionale ragù di carne ma riesce a valorizzare tantissime ricette. Qualche esempio? Oltre ad essere un condimento perfetto per i primi di pasta, si esprime al meglio con un buon piatto di polenta così come in ricette più esotiche a base di cous cous e riso basmati.

Il suo gusto intenso infatti si abbina perfettamente con ingredienti poco saporiti come polenta, riso e cous cous, che assorbono e bilanciano il sapore intenso delle spezie. In questa ricetta abbiamo usato alcuni ingredienti tipici della cucina orientale: curry, cumino e paprika dai profumi vivaci e speziati, insieme a mandorle e anacardi per un tocco di croccantezza in più. 

La tradizione parla chiaro: il segreto per un buon ragù è lasciarlo cuocere a lungo. Per il nostro ragù vegano basterà poco meno di un’ora, giusto il tempo di far cuocere la salsa di pomodoro con le spezie, la frutta secca ed il tofu a cubetti rosolato in padella. Ed ecco qui, una ricetta saporita e golosa per scatenare la vostra fantasia in cucina.

Ricetta in collaborazione con Vegamo

TIPOLOGIA:
Ricetta Vegana
TEMPO:
1 ora
DIFFICOLTÀ:
Bassa
PORZIONI:
2 persone

TIPOLOGIA:
Ricetta Vegana
TEMPO:
1 ora
DIFFICOLTÀ:
Bassa
PORZIONI:
2 persone

Ingredienti

Tofu Bio
1 Confezione
Salsa di pomodoro
400 gr
Aglio
1 Spicchio
Spezie (curry, cumino, paprika)
3 Cucchiai
Mandorle e anacardi
3 Cucchiai
Cipolla piccola
1
Prezzemolo
q.b.
Olio di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

Fare scaldare un filo d’olio in una padella capiente e aggiungere uno spicchio d’aglio senza anima, le spezie e la frutta secca insieme alla salsa di pomodoro. A questo punto fare cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti la salsa e aggiustarla di sale. Nel mentre fare saltare in una padella il tofu precedentemente tagliato a cubetti in modo che risulti ben dorato. Fare anche soffriggere a parte la cipolla e una volta dorata aggiungere il sugo di pomodoro speziato ed il tofu.

Fare cuocere il ragù di tofu per circa 15 minuti e finalmente sarà pronto! Spolverare con del prezzemolo per dare una nota fresca al piatto.

vedi anche