Carissimi amici di Casa MD,
siete sempre alla ricerca di ricette senza glutine ma ricche di sapore? Con la nuova ricetta di Misya vi conquisteremo con una proposta irresistibile per iniziare l’autunno con il gusto giusto! Oggi prepariamo insieme un primo piatto davvero speciale: gnocchetti senza glutine con ricotta e zucca. Vi abbiamo incuriosito?
Partiamo dalla zucca, e da dove se no? Non c’è ricetta autunnale che si rispetti in cui manchi questa verdura di stagione dalle proprietà uniche: povera di calorie, ricca di vitamine e antiossidanti che fanno bene alla pelle e alla vista, ma anche al sistema immunitario e a quello cardiovascolare.
Noi l’abbiamo usata per condire gli gnocchetti senza glutine Vivo Meglio – ideali per chi è intollerante e deve seguire un’alimentazione gluten free – con una golosissima crema a base di zucca, ricotta e parmigiano grattugiato Malga Paradiso. La vera chicca? Ciò che rende questa ricetta super gustosa è la gratinatura in forno che donerà al piatto una crosticina croccante semplicemente perfetta: per ottenerla vi basterà versare gli gnocchetti senza glutine con ricotta e zucca in una pirofila insieme alla zucca avanzata tagliata a dadini e ad una spolverata di ricotta salata. In forno a 200 gradi per 10 minuti e… voilà! Aggiungiamo a cottura ultimata la granella di pistacchi, perfetta con la zucca, ed ecco pronto un primo gustosissimo, cremoso e filante ma al tempo stesso croccante, che saprà accontentare anche i palati più esigenti. Scommettiamo? Ecco la ricetta completa dei nostri gnocchetti senza glutine con ricotta e zucca!
Cercate altri consigli per un’alimentazione senza glutine che non rinunci al gusto? L’esperta Fernanda Lisa Scala, biologa nutrizionista per professione, food blogger per passione, ci spiega come fare!
gnocchi di patate senza glutine
400 g
polpa di zucca
250 g
ricotta
100 g
ricotta salata
50 g
parmigiano grattugiato
50 g
granella di pistacchi
20 g
aglio
1 spicchio
olio EVO
q.b.
sale e pepe
q.b.