LA TAVOLA DELLE FESTE

Scopri i consigli di Fernanda Lisa Scala, biologa nutrizionista per professione, food blogger per passione.

Le festività sono spesso sinonimo di pasti lunghi, abbondanti e ricchi di delizie culinarie che rispecchiano le tradizioni del territorio.

Come gustarsi il piacere del Natale senza mettere a dura prova il nostro apparato digerente?

E’ semplice: scegliere ingredienti freschi e nutrienti, che soddisfino il palato senza privazione, sensi di colpa e, soprattutto, senza rinunciare al gusto. 

Un consiglio semplice ma efficace è quello di non escludere frutta e verdura nei nostri menù, ma inserirli in maniera gustosa e creativa. 

Via libera quindi a fantasiose e colorate teglie di verdure al forno, arricchite da frutta secca e semi oleosi, ma anche a crocchette e polpette di verdure per arricchire gli antipasti, insieme a colorati e nutrienti hummus o pancake di verdure e/o legumi per saporiti aperitivi. 

Ottimo optare anche per cruditè di verdure accompagnate da salse a base di yogurt ed erbe aromatiche fresche, insieme a crostini integrali con un gustoso guacamole.

Allo stesso modo, data l’abbondanza dei pasti, proviamo a giocare sulle porzioni.

Scegliamo quindi piatti che siano inclusivi di quello che ci piace o desideriamo mangiare, ma in porzioni moderate per godere appieno dei sapori e delle varietà disponibili, senza sentirci troppo appesantiti. 

Presta attenzione anche alle bevande che porti sulla tua tavola. Per non esagerare con le bevande alcoliche prepara in aggiunta dei cocktail a base di frutta fresca e spezie, così come acque aromatizzate con agrumi e erbe aromatiche.

Le festività, inoltre, non sono complete senza dolci. Accanto a quelli della tradizione, il suggerimento è di sperimentare ricette che possano incorporare anche ingredienti come frutta fresca, secca e disidrata. Opzioni sempre deliziose, ma con un valore nutritivo superiore.

Un esempio sono le pere al forno con ricotta, noci, miele e mirtilli rossi, una ricetta veloce, perfetta per essere condivisa con tutta la famiglia durante i giorni di festa, con cui non rinunciare al gusto e che, allo stesso tempo, racchiude un mix di sapori e di nutrienti.

Con un po’ di attenzione e creatività, è quindi possibile creare una tavola delle feste che celebri la buona cucina, la convivialità e la magia della famiglia, senza trascurare delle buone abitudini alimentari.

Ricorda, la chiave è sempre equilibrio, moderazione e creatività.

Buone feste a tutti.