Carissimi amici di Casa MD,
ormai il clima natalizio si sente ovunque, ma specialmente in cucina dove stiamo per scoprire come realizzare un dolce sfizioso per concludere i menù delle feste in dolcezza. Ma niente paura! Quella di oggi è una ricetta semplice e veloce che potrete preparare anche all’ultimo secondo. Pronti a cucinare con Misya e Casa MD?
Gli ingredienti sono sani e genuini e i passaggi pochi ma divertenti. Si parte dalla dolcezza naturale delle pere, ricche di vitamine, sali minerali e fibre che le rendono un alimento prezioso per la salute e particolarmente facile da digerire. Per il ripieno abbiamo optato per una squisita crema alla ricotta lavorata con zucchero a velo e noce moscata con cui farcire le pere lavate, tagliate e private della parte centrale. Cuociamo con cannella e anice stellato e decoriamo con un filo di miele millefiori Bio, noci e una pioggia di ribes per dare un tocco di colore e freschezza.
Più che una ricetta, queste pere ripiene al forno sono una vera sinfonia di sapori e consistenze che ne fanno un dessert versatile, gustoso ma super light che accontenteranno anche gli ospiti più esigenti e attenti alla linea. Un equilibrio perfetto tra la dolcezza delle pere e del miele e la cremosa delicatezza della ricotta, tra la croccantezza delle noci e l’inconfondibile profumo di Natale dato dalle spezie. Il successo è assicurato, cosa ne dite?
Non sapete come godervi pranzi e cene senza appesantirvi? L’esperta Fernanda Lisa Scala, biologa nutrizionista per professione, food blogger per passione, ci spiega come vivere la tavola delle feste senza pensieri!
Pere
4
Ricotta
250 g
Zucchero a velo
50 g
Noci
25 g
Noce moscata
un pizzico
Miele
q.b.
Anice stellato
q.b.
Cannella
1 stecca
Ribes rossi
q.b.