Alimentazione e colesterolo

Scopri i consigli di Fernanda Lisa Scala, biologa nutrizionista per professione, food blogger per passione.

come combattere il colesterolo alto a tavola?

Il colesterolo è un grasso che viene in gran parte prodotto dall’organismo e in minima parte introdotto attraverso la dieta giornaliera, e che risulta fondamentale per assolvere diverse funzioni nell’organismo.

Tuttavia il colesterolo alto rappresenta uno dei fattori di rischio cardiovascolare più diffuso in Italia. Questo può insorgere non solo nell’adulto ma anche nel bambino, condizione che viene spesso sottovalutata in quanto non si manifesta con sintomi e segni clinici evidenti, ma sono necessarie specifiche analisi del sangue per controllarne i valori.

Oggi sappiamo che abitudini alimentari sane, varie ed equilibrate, principalmente di stampo mediterraneo, associate ad uno stile di vita attivo, possono contribuire a mantenere questi valori ottimali, anche nei soggetti predisposti,  ovvero in tutti coloro che presentano una predisposizione familiare all’accumulo del colesterolo.

Sicuramente gli alimenti che non dovrebbero mai mancare sono le verdure, i cereali (preferibilmente integrali) e i legumi. Un’alimentazione quindi principalmente di stampo vegetale e mediterraneo, in grado di mantenere adeguati i livelli di colesterolo nel sangue grazie alla loro ricchezza in fibre, antiossidanti, sali minerali e composti vegetali bioattivi.

Anche la tipologia di grassi che introduciamo all’interno della nostra dieta può influenzare positivamente o negativamente i livelli di colesterolo ematici. Per questo motivo il consiglio è quello di prediligere grassi ricchi in acidi grassi monoinsaturi, come quelli che ritroviamo nell’olio extravergine di oliva, ed in grado di esercitare un’importante azione protettiva sul nostro sistema cardiovascolare.

Inoltre quando parliamo di grassi non bisogna far riferimento soltanto ai condimenti utilizzati, ma anche alla qualità dei grassi presenti all’interno degli alimenti che consumiamo.

Benissimo anche il consumo del pesce, preferendo principalmente il pesce azzurro ma anche pesci come il salmone. Quest’ultimo infatti è ricchissimo in acidi grassi polinsaturi della serie omega 3, che sappiamo essere in grado di contribuire a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, migliorando i livelli di colesterolo buono ( HDL), della pressione arteriosa e proteggendoci dallo stress ossidativo e dagli stati di infiammazione.

Il colesterolo alto quindi si può contrastare anche a tavola, attraverso la scelta di alimenti ricchi di nutrienti che fanno bene ma, allo stesso tempo, restano ricchi di gusto e sapore.

Un esempio? Prova questa pasta integrale con pesto di rucola e salmone, un mix di gusto e nutrienti che fa bene anche al nostro colesterolo.

Ricordiamo, inoltre, che quando si parla di colesterolo la sola alimentazione potrebbe non essere sufficiente.

Per questo motivo si raccomanda sempre di completarla e supportarla con uno stile di vita a 360° sano il che comprende l’abitudine a praticare attività fisica, mantenere un peso corporeo adeguato, evitare di bere alcolici e fumare.