Cosa mangiare quando si ha voglia di dolce senza esagerare

Scopri i consigli di Fernanda Lisa Scala, biologa nutrizionista per professione, food blogger per passione.

Quando il desiderio di dolce assale, è difficile resistere!

Che sia per semplice golosità o per “ricompensa” emotiva dopo una giornata difficile, spesso possiamo provare il desiderio di consumare qualcosa di dolce, e provare ad eliminare questa voglia non è semplice.

Tuttavia è noto che il consumo di alimenti e bevande dolci dovrebbe essere moderato all’interno della dieta giornaliera, al fine di non eccedere nelle quantità di zuccheri raccomandati dalle linee guida per una corretta alimentazione (LARN).

Un consumo frequente di alimenti ricchi in zuccheri e/o dolcificanti oltre le quantità/frequenze raccomandate dalle linee guida, è infatti uno tra i primi fattori di rischio nell’insorgenza di condizioni cliniche specifiche come il sovrappeso e l’obesità, sia nella fascia pediatrica che negli adulti, nonché correlato all’insorgenza di carie dentale, diabete mellito e malattie cardiovascolari.

Inoltre non dobbiamo dimenticare che alimenti ricchi in zuccheri sono solitamente anche ricchi in grassi, nutriente che al pari dello zucchero dovrebbe essere introdotto in maniera equilibrata all’interno di un’alimentazione varia e bilanciata.

Consumare sporadicamente un dolce che desideriamo non rappresenta un problema, ma se la frequenza con cui lo desideriamo inizia ad aumentare, sarebbe utile trovare delle alternative che ci consentano di appagare questa voglia di dolce in maniera più salutare.

Tra gli alimenti che possono aiutarci a contrastare la voglia di dolce ritroviamo sicuramente la frutta fresca. Con il suo gusto naturalmente dolce può infatti aiutare a frenare un desiderio frequente di dolce, apportando però non solo fruttosio, lo zucchero naturalmente presente al suo interno, ma anche altri nutrienti preziosi come fibra alimentare, sali minerali e vitamine.

Alcuni frutti che possono aiutarci ad appagare questa voglia sono sicuramente le fragole, i mirtilli, le more, le ciliegie, le pesche, la banana, la mela e la pera. L’ideale sarebbe sempre abbinarli ad una fonte proteica, come ad esempio lo yogurt, il latte, il kefir, la frutta secca e i semi oleosi, in grado di fornire un buon senso di sazietà, mantenendo adeguati anche i livelli di zucchero nel sangue.

La frutta può essere utilizzata anche per realizzare delle ricette semplici, veloci e aromatiche per assecondare un’improvvisa voglia di dolce. Aggiungila direttamente all’interno dell’impasto, come nella ricetta dei quadrotti allo yogurt e fragole, per un dolcetto leggero, soffice, ricchissimo di frutta, per una dolce pausa senza troppi sensi di colpa.