Top





Mezzelune ripiene con legumi al pesto di rucola

Un primo piatto vegano leggero e gustoso

Buongiorno amici,

siete stanchi delle solite pause pranzo? Oggi su Casa MD vi proponiamo una ricetta vegana sfiziosa e salutare perfetta per chi preferisce una pausa pranzo leggera e veloce: le mezzelune ripiene ai legumi con pesto di rucola e scaglie di mandorle. Ma scopriamo insieme come preparare la ricetta di oggi! 

Iniziamo con la pasta fresca, vegana e biologica, con un morbido ripieno di ceci, lenticchie e rosmarino. Per bilanciare il suo gusto delicato abbiamo abbinato un pesto a base di rucola, basilico, pinoli e mandorle, dal sapore intenso e leggermente piccante. Un mix sorprendente che metterà d’accordo anche i palati più esigenti. Il consiglio in più? Per un tocco raffinato e croccante potrete decorare il vostro piatto con lamelle di mandorla tostate e un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo per esaltare al meglio tutti i profumi. 

Ma questa ricetta non è solo incredibilmente gustosa. Le mezzelune ai legumi con pesto di rucola sono semplicissime da preparare, pronte in 10 minuti e contengono ingredienti buoni e salutari, con un ottimo apporto di proteine e fibre. Insomma, il perfetto equilibrio tra benessere e gusto! E voi cosa aspettate? Provatela anche voi e fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Ricetta in collaborazione con Vegamo

TIPOLOGIA:
Ricetta Vegana
TEMPO:
10 min.
DIFFICOLTÀ:
Bassa
PORZIONI:
2 persone

TIPOLOGIA:
Ricetta Vegana
TEMPO:
10 min.
DIFFICOLTÀ:
Bassa
PORZIONI:
2 persone

Ingredienti

Mezzelune ripiene di legumi
1 Confezione
Rucola
40 gr
Basilico
10 gr
Aglio
q.b.
Mandorle a lamelle
q.b
Mandorle
5 gr
Pinoli
5 gr
Acqua gassata
1 Cucchiaio
Olio EVO
q.b.
Sale
q.b.

Preparazione

Iniziare la preparazione di questo primo piatto vegano portando a bollore una pentola d’acqua salata.

Nell’attesa, preparare il pesto di rucola: in un mixer tritare assieme rucola, basilico, aglio, mandorle, pinoli, olio extra vergine d’oliva e un cucchiaio di acqua gassata fredda. Una volta ottenuta una crema liscia aggiustare di sale e pepe, mettete da parte.

Portare dunque sul fuoco una padella e, una volta calda, distribuire lamelle di mandorle in maniera uniforme. Lasciare tostare qualche minuto; non appena iniziano a colorire togliere dal fuoco.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, cuocere le Mezzelune ripiene con legumi per 3 minuti.

Scolare la pasta ripiena e condirla con il pesto di rucola. Servire il piatto ultimandolo con le mandorle tostate e un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo.

vedi anche