Cari amici di Casa MD,
nella ricetta di oggi si fondono gusto e fantasia, per un piatto semplice, veloce e super gustoso! Pensato come variante del classico risotto al pomodoro, il risotto alla pizzaiola è un must della cucina casalinga per il quale bastano pochi ingredienti, genuini e facili da reperire.
Partiamo dal brodo preparato con sedano, carota, cipolla e pomodori secchi Jolie. Ora è il momento del riso: per questa ricetta abbiamo scelto la varietà Arborio Mondella, perfetta per i risotti e pronta in soli 16-18 minuti, che abbiamo tostato e sfumato con del Trebbiano d’Abruzzo Bio. Una volta che il risotto è quasi pronto aggiungiamo il brodo e, dopo 7 minuti, la polpa di pomodoro biologica condita con sale e origano.
A questo punto tritiamo olive, alici e basilico per un tocco di sapore in più e mescoliamo con il burro Vivo Meglio senza lattosio al posto della classica mozzarella fino ad ottenere una crema deliziosa e super profumata. Aspettiamo che la cottura del risotto sia conclusa, spegniamo il fuoco e mantechiamo con il burro aromatizzato e una spolverata di parmigiano grattugiato. E visto che anche l’occhio vuole la sua parte, abbiamo scelto di impiattare il nostro risotto alla pizzaiola con dei fiocchi di burro aromatizzato e pomodori secchi a guarnire.
Il risultato è un primo piatto dalla consistenza cremosa e filante che racchiude al suo interno un’esplosione di sapori e profumi tutti italiani. Noi abbiamo già l’acquolina, e voi?
Ecco la ricetta del risotto alla pizzaiola spiegata passo passo!
riso
300 g
sedano
1 costa
carota
40 g
cipolla
1
pomodori sott'olio sgocciolati
4
filetti di acciughe
6
burro
80 g
polpa di pomodoro
400 g
parmigiano reggiano
60 g
origano secco
3 g
olive nere a rondelle
30 g
brodo caldo
1 lt
vino bianco
mezzo bicchiere