Top





Pranzi e cene per tanti commensali mettono alla prova anche le cuoche più esperte: preparare sempre lo stesso piatto o cimentarsi in preparazioni nuove, rischiando che non vengano bene?

Niente paura, abbiamo la ricetta di pasta che fa per voi: le bavette con porcini e scampi. Si tratta di ingredienti nobili e perfetti per le occasioni speciali, perciò abbiamo deciso di metterli insieme per non dover scegliere fra uno o l’altro!

Sappiamo già cosa state pensando: abbinare i funghi porcini agli scampi non sarà un po’ azzardato? In realtà il risultato è davvero sorprendente!

Per preparare le bavette con funghi porcini e scampi, infatti, è importante dosare bene le quantità e legare questi due ingredienti “mare e monti”, all’apparenza così lontani, con un elemento comune: i pomodorini!

Quello che si ottiene è un condimento saporito e dal sapore equilibrato, che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti.

Non avete tempo (o voglia) di pulire i funghi freschi? Usate pure dei funghi porcini surgelati! Il piatto sarà ugualmente delizioso, avete la mia parola.

Ecco qui la ricetta delle bavette con porcini e scampi.

Bavette con scampi e porcini

Sapori decisi per una ricetta adatta alle grandi occasioni

TIPOLOGIA:
Primi piatti
TEMPO:
20 minuti
DIFFICOLTÀ:
Facile
PORZIONI:
4 porzioni

TIPOLOGIA:
Primi piatti
TEMPO:
20 minuti
DIFFICOLTÀ:
Facile
PORZIONI:
4 porzioni

Ingredienti

di bavette
320 gr
di Scampi
800 gr
di funghi porcini 
300 gr
pomodorini datterino
10
spicchio di aglio
1
di Olio
80 ml
tazza di brodo vegetale
1
Sale e prezzemolo fresco
q.b.

Preparazione

Staccare la testa dagli scampi ed eliminare le code dai carapaci.

Soffriggere in una padella larga l’aglio con l’olio, versare i funghi porcini tagliati a cubotti e le teste degli scampi.

Insaporire per 5 minuti ed eliminare le teste degli scampi. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, il brodo, salare e cuocere per 15/20 minuti.rnScottare in un’altra padella antiaderente le code degli scampi con un pizzico di sale, 30 secondi per lato. rnNel frattempo cuocere le bavette in abbondante acqua salata.

Scolare la pasta molto al dente e trasferirla nella padella con il sugo, mantecare per 1 minuto e aggiungere il prezzemolo fresco tritato. rnImpiattare la pasta decorando ogni piatto con le code degli scampi.

vedi anche