PASTO UNICO PER CHI PRANZA FUORI CASA

Scopri i consigli di Fernanda Lisa Scala, biologa nutrizionista per professione, food blogger per passione.

È possibile mangiare bene anche se pranziamo spesso fuori casa?

Anche se sembra difficile, questo è possibile con pochi ingredienti ed un minimo di organizzazione.
Ogni giorno infatti possiamo compiere, in maniera del tutto semplice e intuitiva, scelte alimentari corrette e bilanciate e che, nell’ambito di un’alimentazione varia e equilibrata, ci possono aiutare ad assicurare tutti i nutrienti di cui il nostro organismo necessita, nonché fondamentali per mantenere uno stato di buona salute generale.

I ritmi frenetici, gli impegni di lavoro e i tempi ristretti soprattutto per chi è costretto a pranzare tutti i giorni fuori casa, possono infatti portarci a compiere scelte alimentari non sempre adeguate, consumando pasti veloci, snack e piatti pronti e, in generale, non sempre equilibrati dal punto di vista nutrizionale.
Nel tempo queste scelte alimentari possono determinare carenze nutrizionali, dismetabolismi, condizioni di iper alimentazione, con un conseguente effetto negativo sul livello di energia percepito e sul mantenimento di un adeguato peso corporeo.

In questi casi la soluzione è quella di optare per il “pasto unico” inteso come piatto o ricetta, composto da tutti i principi nutritivi: carboidrati, proteine animali e/o vegetali, grassi “buoni” amici della nostra salute come olio di oliva, extravergine di oliva, frutta secca e semi oleosi, fibra alimentare, ma anche vitamine e sali minerali.
Il pasto unico, infatti, non è da intendersi come “unica portata”, ma una combinazione nutrizionale in grado di fornire al nostro organismo tutti i nutrienti di cui necessita in maniera completa e bilanciata, senza però trascurare il gusto.
Portare in tavola, o nella nostra lunch box, un pasto così articolato fa bene alla salute, al gusto, al nostro senso di sazietà e non influisce negativamente nel tempo sul mantenimento del peso corporeo.
Con un minimo di organizzazione e pianificazione dei pasti, è infatti possibile riuscire a seguire, anche fuori casa un’alimentazione completa, varia e salutare, evitando di consumare frequentemente, per mancanza di tempo, piatti pronti, confezionati, o cibo da asporto.
Altro aspetto non da sottovalutare è che una semplice organizzazione dei pasti ci consente anche di fare una spesa mirata, risparmiando tempo, denaro e limitando lo spreco alimentare.
Bastano intatti pochi e semplici ingredienti di base per poter realizzare tantissime combinazioni, ottenendo dei piatti unici completi a livello nutrizionale e, allo stesso tempo, ricchi di sapore, come questa galette con fiocchi di latte, piselli e menta.

Semplicissima da realizzare, è perfetta per essere trasportata nella tua lunch box ed essere consumata durante la pausa pranzo a lavoro, ma anche a scuola o per una gita fuori porta. Ricordati di aggiungere una porzione di verdure, crude o cotte, e un frutto di stagione per rendere il tuo pasto completo a livello nutrizionale.