Carissimi amici di Casa MD,
buon anno e bentornati all’appuntamento con le ricette di Casa MD! Con la prima videoricetta del 2021 inauguriamo una nuova serie che sono sicura vi piacerà tantissimo.
Tutti noi conosciamo l’importanza della tradizione in cucina, soprattutto in un Paese come il nostro così legato ai sapori locali. Ogni regione infatti ha i suoi piatti tipici, capaci di raccontare con tutta la loro bontà la storia gastronomica di quel territorio. Ma si sa, le tradizioni vanno custodite, tramandate e, perché no, anche reinventate.
Da questa idea nasce il nuovo format “In cucina la tradizione si rinnova”, dove ogni mese vi proporrò un piatto tipico realizzato con i migliori prodotti della linea Lettere dall’Italia e reinventato dal mio caro amico, lo Chef Mauro Improta. Ma iniziamo subito!
La ricetta di oggi parte da un piatto tipico del Trentino Alto Adige: i canederli allo speck. Chi non li conosce non sa cosa si perde! Gli Knödel – questo è il nome tedesco dei canederli – sono dei sostanziosi gnocchi di pane che possono essere gustati in tante varianti, in brodo oppure bolliti e passati nel burro.
Per l’occasione, io e Mauro abbiamo realizzato una delle varianti più famose e saporite, usando lo Speck Alto Adige IGP Lettere dall’Italia. Come rinnovare un piatto così carico di tradizione? Abbinandolo ad un formaggio tipico di un’altra regione, il Piemonte, che vi stupirà per il suo gusto intenso e deciso: la Toma piemontese DOP Lettere dall’Italia.
Trentino e Piemonte si uniscono in questo piatto originale, i cui sapori intensi vengono bilanciati dalla dolcezza della zucca usata per la salsa di accompagnamento. Una ricetta deliziosa, tutta da provare!
Ecco gli ingredienti ed i passaggi per prepararla.
Pane raffermo a cubetti
350 g
Speck
100 g
Burro
50 g
Sale e pepe
q.b.
Latte Intero tiepido
300 ml
Cipolla
mezza
Toma Piemontese
100 g
Burro chiarificato
100 g
Porro
1
Farina
50 g
Olio di semi di arachidi
200 ml
Uova intere
3
Olio EVO
30 ml
Brodo Vegetale
500 ml
Zucca a pezzi
300 g
Spicchio d'aglio
1