Top





E’ bello concedersi pranzi e cene in compagnia, accompagnati da un buon bicchiere di vino e rigorosamente conclusi con un bel dolce. Al ritorno dalle vacanze o da un viaggio, purtroppo, quasi sempre la bilancia emette il suo impietoso verdetto. Ma non disperate! Abbiamo pronta una ricetta leggera leggera.

Non occorre rinunciare alla pasta per tornare in forma! È sufficiente non abusarne e scegliere un condimento light. Cosa c’è di più leggero del pesce e della verdura?

Per la ricetta leggera di oggi abbiamo voluto preparare i fusilli integrali al sugo di merluzzo e melanzane.

Abbiamo scelto i fusilli integrali perché tengono molto bene la cottura e sono molto saporiti. Per il condimento della pasta abbiamo deciso di realizzare un sugo di pesce, utilizzando il merluzzo, un pesce ricchissimo di proteine, vitamine del gruppo B e minerali nonché privo di colesterolo. I cuori di merluzzo surgelati in vendita da MD sono perfetti per questa ricetta, perché sono già puliti e subito pronti.

La ricetta dei fusilli al sugo di merluzzo e melanzane ha due caratteristiche originali e d’effetto. Prima di tutto la presenza della salsa di pomodorini rigorosamente a crudo per terminare il piatto, in secondo luogo, la buccia fritta di melanzane per decorare il piatto (sapevate che quest’ultima è ricca di fibre?).

Seguite attentamente tutti i semplici passaggi della ricetta dei fusilli integrali al sugo di merluzzo e melanzane: sono certa che non lascerete nel piatto nemmeno un fusillo.

Ecco a voi la ricetta completa:

Fusilli integrali al sugo di merluzzo e melanzane

La pasta integrale di fine estate

TIPOLOGIA:
Primi piatti
TEMPO:
30 minuti
DIFFICOLTÀ:
Facile
PORZIONI:
4 porzioni

TIPOLOGIA:
Primi piatti
TEMPO:
30 minuti
DIFFICOLTÀ:
Facile
PORZIONI:
4 porzioni

Ingredienti

cuori di merluzzo 
3
di fusilli integrali
500 g
pomodorini Pachino
10
melanzana tonda
1
foglie di basilico 
10
olive nere 
10
di olio
50 ml
di fumetto di pesce
200 ml
sale
q.b.
pepe
q.b.

Preparazione

Privare la melanzana della buccia, tagliare la polpa a cubetti e la buccia a julienne. Friggere entrambe separatamente.

Versare l’olio in un tegame, aggiungere le olive, adagiare il merluzzo, sfumare con il fumetto di pesce e cuocere per 4 minuti. A cottura ultimata aggiungere i cubetti di melanzana e il basilico.

Frullare i pomodorini pachino a crudo con un filo d’olio, salare e pepare.

Cuocere la pasta, scolarla al dente e unirla al sugo di merluzzo.

Mantecare per qualche minuto.

Servire decorando con le bucce di melanzana e irrorare con la salsa di pomodoro.

vedi anche