Carissimi amici di Casa MD,
il piatto che vogliamo proporvi oggi è uno dei più particolari che abbiamo realizzato insieme allo chef Mauro Improta. Si tratta di una preparazione molto originale, ma molto semplice, adatta a tutti.
Con questo piatto, infatti, ci vogliamo rivolgere non solamente alle persone intolleranti al glutine, ma a tutti coloro che desiderano sperimentare un piatto fuori dagli schemi, salutare e leggero, come quelli che trovate nella sezione “dieta e salute” del Blog di Casa MD.
La particolarità dei nostri cannelloni senza glutine è la cottura al vapore. Se pensate che non si possa cuocere al vapore la pasta, dovrete ricredervi. I famosi ravioli cinesi tradizionali, infatti, sono cotti proprio al vapore!
Basterà realizzare a mano una sfoglia gluten-free sottile e leggera a base di farina senza glutine, uova, farina di riso e maizena, facendola prima riposare in frigorifero. Tranquilli, la preparazione è davvero facilissima!
Quello dei cannelloni senza glutine è un primo piatto leggero ma molto saporito. Il segreto è il ripieno, realizzato con formaggio fresco spalmabile, qualche fetta di mortadella e granella di pistacchi, rigorosamente pestati a mano con il mortaio.
La cottura al vapore è molto veloce: i cannelloni senza glutine sono pronti in soli 15 minuti. Per guarnire il piatto abbiamo scelto di usare i funghi freschi saltati con un filo d’olio, ma potete usare ciò che più vi piace.
Che ne dite dei nostri cannelloni senza glutine con formaggio cremoso e mortadella?
Ecco qui tutti i passaggi per realizzarli a casa vostra.
Alla prossima!
Farina per pasta senza glutine
200 g
Farina di riso
100 g
Uova intere
3
Amido di mais
50 g
Mortadella
300 g
Formaggio fresco
300 g
Pistacchi
150 g
Olio evo
50 ml
Funghi freschi di stagione
500 g
Sale
q.b.
Basilico fresco
q.b.