Cari amici di Casa MD,
mai provata la calamarata? Questo piatto tipico della cucina partenopea prende il nome dalla pasta usata per realizzarlo, la calamarata appunto. Una scelta tutt’altro che casuale, visto che la sua forma ad anello riprende quella delle fette di calamari creando uno scenografico richiamo tra pasta e condimento. Inoltre questo formato consente di assorbire il sugo in modo ideale, specialmente quelli di pesce.
La ricetta della calamarata affonda le sue radici nella cucina partenopea, in cui il pesce è protagonista indiscusso. In alternativa ai calamari freschi vi consigliamo una variante altrettanto gustosa ma più facile da conservare: i calamari interi surgelati Le Specialità di Beppe. Il nostro consiglio? Ricordate di scongelarli qualche ora prima di utilizzarli in modo che durante la cottura restino morbidi e compatti. Per la pasta invece abbiamo scelto la calamarata fresca Lettere dall’Italia da grano 100% italiano, ma anche i mezzi paccheri andranno benissimo.
La peculiarità di questa ricetta sta nella semplicità dei sapori: per esaltare il gusto dei calamari basterà aggiungere la polpa di pomodoro Bio e aromatizzare con aglio, prezzemolo e peperoncino per un’esplosione di sapori che impreziosirà questa deliziosa ricetta di mare. Mantechiamo il tutto ed ecco pronto un primo piatto perfetto per un pranzo in famiglia o per un’elegante cena tra amici. Siamo certi che con la sua presentazione elegante e l’armonia dei sapori saprà conquistare anche i palati più esigenti. Provare per credere!
calamari surgelati
450 g
aglio
1 spicchio
peperoncino
1
vino bianco biologico
1 bicchiere
polpa di pomodoro biologico
400 g
prezzemolo
1 mazzetto
mezzi paccheri o calamarata
250 g
olio EVO
q.b.
sale
q.b.