Cari amici di Casa MD,
la ricetta di oggi è pensata per quelle colazioni lente, quando fuori è ancora buio, o per una merenda autunnale in compagnia di una fumante tazza di tè. Stiamo parlando del ciambellone all’uva, un dolce da forno profumato e sofficissimo. Merito dell’impasto a base di yogurt greco alla vaniglia e amido di mais, che donano al ciambellone una consistenza deliziosamente leggera, e della presenza degli acini d’uva che lo rendono ancora più morbido e succulento. Noi abbiamo usato l’uva di Puglia IGP Lettere dall’Italia nera ma se preferite potrete usare anche quella bianca. Se vi piacciono i dolci alla frutta, questa è la ricetta che fa per voi! La vera chicca? Noi abbiamo aggiunto le gocce di cioccolato fondente Le Bon ma potrete sostituirle con le noci tritate per dare al dolce un tocco di croccantezza in più!
Il ciambellone all’uva si prepara in pochi minuti e va in forno per 45 minuti: semplice, no? Inoltre è una ricetta davvero versatile e ideale per ogni occasione, dalla colazione alla merenda ma anche a conclusione di un pranzo in famiglia. Scommettiamo che i vostri ospiti chiederanno il bis!
Come servirla? Il segreto di questo ciambellone sta nella decorazione naturale data dagli acini d’uva e dalle gocce di cioccolato ma, per un effetto ancora più raffinato, potrete spolverarlo con dello zucchero a velo o impiattarlo con qualche ciuffo di panna montata.
Pronti a cucinare con noi? Ecco tutti i passaggi!
Farina
225 g
Olio di semi
60 ml
Zucchero
110 g
Yogurt greco alla vaniglia
150 g
Sale
1 pizzico
Lievito per dolci
1 bustina
Gocce di cioccolato fondente
70 g
Uova intere
2
Amido di mais
70 g
Uva nera
200 g
Latte
80 ml
IL CONSIGLIO DI MD: puoi utilizzare l’uva bianca come alternativa e sostituire il cioccolato con le noci tritate!