Top





Oggi il mio tour culinario ci porta nella bella e affascinante Calabria. Punta dello stivale, estremo sud dell’Italia, la Calabria è una terra incantevole, adatta a tutti i tipi di turismo.

LA CALABRIA PER CHI AMA LA STORIA

Il cuore della Calabria pulsa di storia: questa terra è stata la culla della Magna Grecia e molte attrattive ne sono ancora testimonianza come chiese, monasteri, palazzi, e borghi storici e secolari.

LA CALABRIA PER CHI AMA LA NATURA

Chi ama la natura può immergere gli occhi nell’immenso entroterra calabrese, scoprendo un paesaggio puro e incontaminato. Vastissime distese di prato si alternano armonicamente con specchi d’acqua blu di laghi e cascate. Luoghi incantevoli anche di inverno: sapevi che in Sila ci sono delle splendide località sciistiche?

LA CALABRIA PER CHI AMA IL MARE

Il mare in Calabria è un sogno! L’acqua è cristallina, le spiagge sono ampie e spaziose. La Calabria è piena di località di mare affascinanti lungo le coste tirreniche e ioniche. Proprio il mare divide la Calabria dalla splendida Sicilia: le due regioni sono separate dallo stretto di Messina, che con il suo canale azzurro è l’unico ostacolo alla fusione di usi e tradizioni.

Infatti, anche se hanno entità forti e distinte, la Sicilia e la Calabria in maniera inconsapevole prendono l’una il meglio dall’altra, specialmente in cucina. E’ per questo che ho deciso di preparare una ricetta calabrese con il pistacchio, ingrediente fortemente utilizzato in Sicilia.

Da questa splendida fusione è venuta fuori la mia nuova ricetta: SEMIFREDDO AL PISTACCHIO CON GELATO.

Il pistacchio, passione di molti italiani, è un ottimo alleato in cucina: estremamente versatile, permette la creazione di ricette dolci o salate, a seconda dei gusti. Questa mia ricetta ha dato vita a un ottimo dessert fresco da consumare in compagnia in questa splendida estate che è già alle porte!

Semifreddo al pistacchio con gelato

Un ottimo dessert da gustare in compagnia

TIPOLOGIA:
Dolci
TEMPO:
30 minuti
DIFFICOLTÀ:
Bassa
PORZIONI:
8 persone

TIPOLOGIA:
Dolci
TEMPO:
30 minuti
DIFFICOLTÀ:
Bassa
PORZIONI:
8 persone

Ingredienti

di pistacchi sgusciati
200 g
di panna da montare
500 ml
uova
4
di zucchero semolato
200 g
di gelato
300 g
bergamotto (o limone)
1

Preparazione

Monta la panna a neve e lascia riposare in frigorifero.
Lavora con le fruste elettriche i tuorli, lo zucchero e la buccia grattugiata del bergamotto (o limone) sino ad ottenere un composto spumoso.
Trita in un mixer i pistacchi ed aggiungili al composto ottenuto.
Monta gli albumi a neve, uniscili al composto ed amalgama dal basso verso l’alto.
Aggiungi la panna fredda e continua a mescolare delicatamente.
Riempi degli stampini di alluminio (oppure una terrina a forma rettangolare) e poni nel freezer per 8 ore.
Servi con palline di gelato e salsa a piacere.

vedi anche