vegano

Lemon bars vegane al cocco

Gustosi dolcetti vegani perfetti per merenda o a fine pasto
Difficoltà
facile
Tempo
45′
Porzioni
6
Condividi:

Carissimi amici di Casa MD,

la ricetta di oggi unisce la freschezza del limone alla dolcezza del cocco e della farina di mandorle in un dolce insolito ma delizioso. Di cosa stiamo parlando? Delle lemon bars, golose barrette di origine americana con una profumata crema di limone. La base è uno strato di pasta frolla. Noi per l’occasione abbiamo voluto realizzarne una super sana, vegana e gustosa, con farina di mandorle, cocco grattugiato e zucchero di canna integrale. Per la crema, invece, abbiamo usato il succo e la scorza del limone insieme a tofu bio, latte di cocco e curcuma.

Gli ingredienti – tutti vegani – sono una vera esplosione di gusto. Le dolci note di cocco della frolla vegana incontrano quelle più aspre della crema al limone con tofu. Il risultato è un dessert fresco e goloso, perfetto in ogni stagione e ideale per accompagnare il tè del pomeriggio o per rinfrescare il palato a fine pasto. Secondo la tradizione, vanno servite fredde, tagliate a quadrotti e spolverate di abbondante zucchero a velo. E voi le conoscevate? Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensate!

Ricetta in collaborazione con Vegamo

Leggi tutto

Ingredienti

Tofu

1 Confezione

Farina di mandorle

100 gr

Farina 00

100 gr

Cocco grattuggiato

50 gr

Zucchero di canna integrale

60 gr

Olio di semi di mais

100 ml

Latte di cocco

5 Cucchiaini

Curcuma in polvere

1 Cucchiaino

Sciroppo d’acero

120 gr

Succo di limone

60 ml

Scorza grattugiata di limone

2

Amido di mais

30 gr

Zucchero a velo

q.b.

Preparazione

Iniziare dalla base delle lemon bars vegane: unite farina 00, farina di mandorle, cocco e zucchero. Aggiungere poi l’olio e due cucchiaini di sciroppo d’acero. Mescolare sino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione. Foderare una pirofila (25 x 35cm) con la carta forno e distribuite l’impasto compattandolo con le mani, in uno strato uniforme. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Mentre la frolla vegana cuoce, preparare la crema al limone e tofu. Basterà inserire in un mixer il tofu, il latte di cocco, la curcuma, il succo e la scorza di limone. Frullare sino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. A questo punto trasferire il composto in una ciotola, aggiungere lo sciroppo d’acero e l’amido di mais; montare con le fruste elettriche per circa un minuto.

Estrarre la base di frolla dal forno e versre sopra la crema al tofu e limone. Rimettere in forno e cuocere per ulteriori 30 minuti.

Una volta pronto, estrarre il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare completamente. Va poi trasferito in frigorifero per un’ora, in modo da facilitarne il taglio. Si possono tagliare le lemon bars vegane in barrette o quadrotti, a piacimento. Servire con zucchero a velo a piacere.

Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}