Quest’ortaggio è fra quelli che amiamo di più: il suo sapore dolce è perfetto per realizzare tantissimi tipi di ricette. Questa volta abbiamo deciso di proporvi un piatto a base di gnocchetti di patate, ma dato che non tutti hanno il tempo per prepararli con le proprie mani vi consigliamo di acquistarli da MD: freschi, teneri e saporiti, garantiscono sempre la buona riuscita di ogni piatto.
La zucca deve però essere rigorosamente fresca! Tagliatela a tocchetti piuttosto piccoli per riuscire a cuocerla in modo uniforme insieme alla salsiccia, l’altra protagonista della ricetta. Non siate avari con il condimento. Tutti i sapori devono essere ben bilanciati e si devono distinguere bene!
Abbiamo deciso di guarnire gli gnocchetti di patate con zucca e salsiccia con un ingrediente un po’ inusuale, che secondo noi si abbina alla perfezione con gli altri elementi che compongono il piatto: il pesto di basilico! L’importante è non esagerare con le dosi di pesto, per non coprire il sapore della zucca e della salsiccia.
L’ultimo tocco? Una bella spolverata di lamelle di pecorino stagionato. Che ne pensate?
Ecco a voi la ricetta completa per preparare gli gnocchetti di patate con zucca e salsiccia:
gnocchi di patate
1 kg
zucca
1 piccola
salsiccia
3 g
pecorino a lamelle
100 g
pesto al basilico del cavaliere
80 g
scalogno
1
olio
80 ml
vino bianco
mezzo bicchiere
brodo
1 tazza
sale, pepe e salvia
q.b.
Tagliare la zucca in piccoli pezzi dello stesso spessore.
Sgranare la salsiccia dopo averla privata del budello.
Soffriggere lo scalogno tritato in un tegame basso con l’olio. Aggiungere la zucca e la salsiccia e cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
Sfumare con il vino e profumare con la salvia, lasciar evaporare il vino e aggiungere il brodo.
Coprire con un coperchio e cuocere per 15 min.
Nel frattempo cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. A cottura ultimata trasferirli nella padella con la zucca e la salsiccia, mantecare, salare e pepare a piacimento.
Guarnire con le lamelle di pecorino e il pesto di basilico.