Amici di Casa MD,
siete stanchi delle solite ricette vegetariane? Oggi vogliamo stupirvi con un tripudio di colori, sapori e consistenze che conquisterà ogni commensale! Ma attenzione, non chiamateli involtini: quelli che vi proponiamo oggi sono deliziosi cannoli di zucchine e stracciatella, dall’aspetto raffinato ma semplicissimi da preparare.
Si inizia dalle zucchine, che useremo sia per racchiudere il ripieno di stracciatella sia per preparare una delicatissima crema d’accompagnamento. Per la prima preparazione basterà tagliare finemente le zucchine e grigliarle da entrambi i lati. Per la crema invece dovremo stufare le zucchine nel brodo vegetale, unire sale, menta e olio e quindi frullare il composto fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi.
Passiamo quindi al ripieno: noi abbiamo scelto la stracciatella Lettere dall’italia, cremosa, dolcissima e lavorata a mano da latte 100% molisano. Una volta setacciata per separare la parte liquida da quella più densa e corposa, si aggiungono pomodori secchi, sale e timo e si ricavano delle quenelle che formeranno il ripieno dei cannoli di zucchine e stracciatella. A questo punto non vi resta che assemblare i cannoli avvolgendo le zucchine grigliate intorno al ripieno di stracciatella e pomodori secci e aggiungere un crumble di olive che creerà un contrasto di consistenze davvero irresistibile!
Ed ecco pronta una ricetta vegetariana elegante, delicata e super gustosa! E se volete completare il vostro menù vegetariano con una ricetta più tradizionale, vi consigliamo lo scrigno di patate con ragù di lenticchie: i vostri ospiti (vegetariani e non) vi chiederanno il bis!
zucchine
4
stracciatella
400 g
pomodori secchi
100 g
olive taggiasche
100 g
menta
q.b.
timo
q.b.
sale e pepe
q.b.
brodo vegetale
q.b.