Carissimi amici di Casa MD,
l’autunno è la stagione ideale per rimettersi ai fornelli e coccolarsi con comfort food e piatti dai sapori avvolgenti. Ecco perché oggi vi proponiamo una ricetta davvero deliziosa con tutti i profumi dell’autunno. L’ingrediente principale è un ortaggio tra i più apprezzati di questa stagione, la zucca, versatile in cucina dalle preparazioni dolci a quelle salate. Noi l’abbiamo usata per preparare una ricetta della tradizione mantovana, gli gnocchi di zucca, in un abbinamento davvero insolito.
I passaggi per preparare questo primo piatto dal gusto inconfondibile sono pochi e semplicissimi. Partiamo dalla zucca, la protagonista di questa ricetta. Potete usare la zucca fresca (l’importante è che sia ben matura) oppure, come abbiamo fatto noi, quella surgelata a cubetti per velocizzare la preparazione. Il segreto per preparare degli gnocchi di zucca perfetti? Cuocere la zucca al forno in modo che la polpa resti morbida e asciutta, e aggiungere una patata lessa schiacciata: in questo modo i due ingredienti legheranno meglio e l’impasto sarà più compatto e facile da modellare. A questo punto basterà aggiungere un uovo e incorporare la farina di grano tenero tipo 00 Bio, lavorare la pasta in modo da creare dei rotolini da cui ricavare delle piccole palline che andremo poi a modellare con le mani o con i rebbi di una forchetta.
Il condimento ideale per questo piatto è burro e salvia, che esaltano al meglio il gusto naturale della zucca. Ma noi ve ne proponiamo uno ancora più goloso: fiammiferi di speck croccante, miele millefiori Bio, radicchio rosso, Grana Padano D.O.P. Riserva 20 mesi Lettere dall’Italia. Un abbinamento di sapori che si amalgamano alla perfezione in una ricetta pensata per chi ama i contrasti decisi. Se amate l’autunno come noi, questa ricetta fa al caso vostro!
Pronti a provarla? Ecco tutti i passaggi:
Polpa di zucca a cubetti surgelata
600 g
Uovo
1
Farina
150 g
Formaggio fresco spalmabile
200 g
Panna
100 ml
Burro
1 noce
Grana Padano
50 g
Speck
100 g
Patata
1
Scalogno
1
Radicchio tardivo
1
Sale e pepe
q.b.
Miele Millefiori
q.b.