Cari amici di Casa MD,
se anche a voi mancano le mezze stagioni, questa ricetta senza glutine vi farà innamorare! Per preparare i mezzi rigatoni con pancetta, fave e crema di pecorino abbiamo scelto tre ingredienti per eccellenza della primavera: fave fresche, pancetta dolce La Fattoria e pecorino romano DOP Malga Paradiso.
Quella tra fave e pecorino è un’abbinata particolarmente fortunata della cucina romana, nonché una vera e propria tradizione dei primi picnic all’aperto. La dolcezza delle fave si sposa infatti alla perfezione con il gusto intenso del pecorino romano: per bilanciarli al meglio abbiamo aggiunto la pancetta dolce a cubetti che conferisce un tocco di sapidità e croccantezza in più al piatto. Tre prodotti dal gusto diverso ma complementare che renderanno questa pasta saporita, cremosissima e super colorata.
Di questa ricetta esistono diverse varianti: alcune differiscono per il tipo di pasta usata, altre prevedono l’uso del guanciale al posto della pancetta, altre ancora aggiungono le fave lessate e frullate alla crema di pecorino. Noi di Casa MD abbiamo scelto una pasta d’eccezione: i mezzi rigatoni di avena Vivo Meglio, ricchi di fibre e gluten free. Comunque la prepariate, la ricetta dei mezzi rigatoni con pancetta, fave e crema di pecorino è davvero semplicissima. Pronta in meno di mezz’ora, si presta ad ogni occasione, da un pranzo veloce ad una cena tra amici. Ma soprattutto piace proprio a tutti, anche ai vostri amici intolleranti al glutine!
Pronti a prepararla con noi?
fave sgranate
200 g (800 g lordi)
pancetta dolce a cubetti
160 g
pecorino romano grattugiato
100 g
mezzi rigatoni di avena
180 g
olio EVO
q.b.
sale e pepe
q.b.