Cari amici,
si sta avvicinando l’estate e la voglia di spensieratezza si fa sentire, soprattutto dopo il momento difficile che tutta l’Italia ha vissuto. Il mese di giugno fa subito pensare alle vacanze, all’aria aperta e al relax, ma essendo una buongustaia io amo soprattutto cucinare tanti nuovi piatti estivi e freschissimi. Siete d’accordo?
per me “estate” fa rima con “insalate”, ma attenzione: bando alle insalatine tristi e scondite, quelle che fanno subito storcere il naso a noi amanti della buona tavola! Per la videoricetta di oggi, io e il mio caro amico chef Mauro Improta abbiamo voluto proporvi un piatto davvero particolare: un’insalata di orecchiette con patate e fagiolini. Per preparare la nostra insalata di orecchiette ci siamo ispirati alla Puglia, utilizzando le orecchiette “Lettere dall’Italia” MD; ma abbiamo pensato anche e soprattutto alla Liguria.
L’abbinamento tra le patate e i fagiolini, verdura di stagione, è molto presente nella cucina ligure: avete mai provato le trofie al pesto con patate e fagiolini? Il pesto è un altro dei protagonisti di questo piatto, poiché la nostra insalata di orecchiette sarà insaporita proprio con un delizioso pesto di basilico fresco e olio extra vergine d’oliva. Per prepararlo abbiamo usato il mortaio, ma vi svelo un trucco che mi ha rivelato Mauro per realizzarlo anche con il frullatore a immersione: l’importante è che il bicchiere del frullatore e le lame siano entrambi freddissimi, in modo tale da non far ossidare il basilico e non rischiare che si annerisca. Per preparare l’insalata di orecchiette, quindi, se non avete a disposizione il mortaio, mettete prima il frullatore in frigorifero. Infine un ultimo accorgimento: non scaldate mai il pesto sul fuoco, perché così facendo risulterà amaro.
Pronti per preparare la nostra fresca insalata di orecchiette? Qui trovate tutti i passaggi e il video completo della realizzazione del piatto.
Alla prossima!
Orecchiette
300 g
Patate
3
Fagiolini
200 g
Grana padano
200 g
Basilico
150 g
Pinoli
100 g
Sale grosso
q.b.
spicchi d’aglio
2
Olio evo
q.b.