Cari amici di Casa MD,
finalmente è arrivato il momento dei dolci alle fragole! In primavera amo preparare questo squisito “falso frutto” in tanti modi diversi, anche perché mia figlia ne è golosissima. Macedonie, frullati, torte, confetture e…millefoglie.
Per questa videoricetta io e il mio caro amico chef Mauro Improta abbiamo deciso di stupirvi realizzando una millefoglie profumata e arricchita con un ingrediente speciale: l’aceto balsamico di Modena IGP. In particolare, abbiamo usato l’aceto balsamico della linea “Lettere dall’Italia”. Come in ogni nostra ricetta di stagione, infatti, abbiamo voluto abbinare ad un prodotto fresco (le fragole, in questo caso) un’eccellenza della gastronomia italiana. Non so voi, ma io preferisco sempre acquistare prodotti provenienti dall’Italia!
La nostra millefoglie alle fragole si prepara in pochi minuti, quindi è perfetta per un dessert dell’ultimo secondo. Per prepararla abbiamo usato la pasta sfoglia già pronta, la panna da montare, fragole fresche e zucchero. Oltre, naturalmente, all’aceto balsamico, che si sposa alla perfezione con le fragole e va a guarnire la nostra millefoglie per un tocco davvero particolare.
Come sempre ho fatto da assistente a Mauro, che fa sembrare ogni passaggio semplicissimo, ma vi garantisco che preparare questa millefoglie alle fragole è davvero facile!
Non mi resta che elencarvi tutti i passaggi per realizzarla: qui trovate la videoricetta completa della millefoglie (ricordate di iscrivervi al canale YouTube di MD per trovarle tutte insieme).
Buon appetito!
Fragole
250 g
Panna per dolci
250 ml
rotolo pasta sfoglia
1
Limone
1/2
Aceto balsamico
q.b.
Zucchero a velo
150 g
Menta fresca
q.b.
bustina vanillina
1
uovo
1