Cari amici di Casa MD,
lo sapevate che esiste una dieta per la memoria? Oggi vi sveliamo alcuni ingredienti preziosi per la concentrazione: frutta secca, cereali integrali e cioccolato fondente. Sono loro i protagonisti della ricetta di oggi: uno snack sano e goloso che diventerà il vostro migliore alleato nei momenti in cui vi serve un boost di concentrazione.
La ricetta per le nostre barrette di cereali è semplicissima: pronti a scoprirla con noi?
Partiamo dalla frutta secca che agisce sul sistema nervoso favorendo la concentrazione nei momenti in cui ci è richiesta maggiore lucidità, come durante un’intensa sessione di studio o al lavoro. Per questa ricetta abbiamo scelto uvetta e pinoli, ingredienti ricchi di vitamine che facilitano l’accesso di sangue al cervello e quindi la memoria.
Il secondo ingrediente di queste barrette healthy sono i cereali integrali, che mantengono la mente attiva grazie al lento rilascio di glucosio nel sangue e prevengono la perdita di memoria grazie alla vitamina B1 che agisce sull’attenzione e sull’apprendimento. Per l’occasione abbiamo usato farro soffiato, crusca, muesli e cereali multigrano: un mix super salutare per fare il pieno di energia!
Ultimo ma non per golosità è il cioccolato fondente: prezioso alleato di una dieta equilibrata e della nostra memoria. I flavonoli contenuti nel cacao infatti, oltre a essere antiossidanti naturali, riducono la sensazione di stanchezza e contrastano la perdita di memoria. Noi l’abbiamo usato per dare un tocco di dolcezza extra alle nostre barrette di cereali.
Ma ciò che le rende davvero indimenticabili è che sono semplicissime da realizzare. Non vi resta che memorizzare tutti i passaggi della nostra ricetta!
Pinoli
80 g
Uvetta
80 g
Farro soffiato
100 g
Cereali alla crusca
100 g
Muesli al cioccolato
100 g
Cereali multigrano
100 g
Miele
100 ml
Cioccolato fondente
100 g
Il consiglio di Casa MD: puoi immergere le barrette nel cioccolato fondente per creare una golosa glassa. Ti consigliamo di utilizzare questa tecnica nei mesi freddi per evitare che il cioccolato si sciolga.