Amici di Casa MD,
oggi vogliamo coccolarvi con un primo piatto cremoso e saporito ideale per scaldare le giornate più fredde e uggiose. Con il suo gusto deciso e avvolgente saprà scaldare ogni palato con un aroma inconfondibile: quello del gorgonzola dolce e della salsiccia. Si sa, quello tra questi due ingredienti è un matrimonio perfetto. Il gusto unico del gorgonzola, dolce e pungente, si sposa alla perfezione con quello delicato ma gustoso della salsiccia di suino. Perché allora non prepararci un primo piatto super sfizioso? Dal loro incontro su Casa MD è nata una ricetta davvero deliziosa: un risotto al pignoletto con salsiccia e gorgonzola che aspetta solo di essere gustato! Pronti ai fornelli?
Ovviamente partiamo dal riso: noi abbiamo scelto la varietà Gloria firmata Lettere dall’Italia, coltivata solo nella Pianura Vercellese tra le sponde del Po e le ridenti colline del Monferrato. Ma quali sono i segreti per un risotto perfetto?
Per una mantecatura a regola d’arte abbiamo aggiunto gorgonzola dolce, burro e grana padano grattugiato. Il risultato è un risotto super cremoso e filante ma soprattutto golosissimo! E per decorare tocchetti di salsiccia scottata in padella e un pizzico di timo e maggiorana per dare un tocco di freschezza al piatto.
Et voilà: il nostro risotto al pignoletto con salsiccia e gorgonzola è pronto: amanti dei sapori forti, vi sfidiamo a non fare scarpetta! Ecco la ricetta completa:
Riso Gloria
400 g
Pignoletto
1 bicchiere
Cipolla bianca
1
Gorgonzola dolce
200 g
Salsiccia di maiale
150 g
Grana padano
60 g
Burro
100 g
Brodo vegetale (sedano, carote, cipolla)
1 lt
Timo fresco
q.b.
Maggiorana fresca
q.b.