Cari amici di Casa MD,
se siete alla ricerca di un dolce super cioccolatoso per quei momenti di fame improvvisa, la ricetta pronta in pochi click che vi proponiamo oggi fa proprio al caso vostro! Più che una semplice ricetta, quella del salame di cioccolato e pistacchi è una vera esperienza gustativa: pronti a viverla con noi?
Sicuramente conoscete la ricetta del classico salame di cioccolato, un dolce goloso a base di cioccolato e biscotti che richiama la forma del famoso salume. Ma in questa irresistibile variante abbiamo voluto superarci, mixando cioccolato extra fondente Le Bon, biscotti secchi Oswego, nocciole e pistacchi tritati per un trionfo di sapori e consistenze che vi conquisterà al primo morso. Come sempre potrete divertirvi sperimentando con gli abbinamenti, scegliendo se usare i pistacchi dolci o quelli salati per un twist di gusto davvero inaspettato. In ogni caso, il tocco raffinato delle nocciole e dei pistacchi impreziosirà questo salame di cioccolato e pistacchi rendendolo un fine pasto perfetto per ogni occasione, dal pranzo di famiglia a una cena romantica.
Ma la vera bontà di questa ricetta sta nella sua semplicità. La preparazione richiede infatti pochi semplici passaggi e ingredienti facili da reperire, il che la rende perfetta da preparare a quattro mani, magari con l’aiuto dei vostri bimbi.
Una volta preparato il composto e arrotolato nella carta forno per dargli il tipico aspetto cilindrico, basterà lasciarlo riposare per alcune ore in frigo, spolverare con zucchero a velo… et voilà! Il nostro salame di cioccolato e pistacchi sarà pronto da tagliare a fette e servire. Ma attenzione! Siamo così sicuri del suo successo che l’unica difficoltà starà nel riuscire a provarne una fetta prima dei vostri ospiti. Ecco quindi tutti i passaggi per preparare questo dolce deliziosamente goloso!
biscotti secchi
190 g
burro fuso
120 g
cioccolato fondente
230 g
latte
35 ml
pistacchi
80 g
nocciole
36 g
zucchero
75 g
zucchero a velo
q.b.