Salame di cioccolato e pistacchi

Un classico dei dolci casalinghi, facile da preparare e ancora più crunchy
Difficoltà
facile
Tempo
30′
Porzioni
10
Condividi:

Cari amici di Casa MD,

se siete alla ricerca di un dolce super cioccolatoso per quei momenti di fame improvvisa, la ricetta pronta in pochi click che vi proponiamo oggi fa proprio al caso vostro! Più che una semplice ricetta, quella del salame di cioccolato e pistacchi è una vera esperienza gustativa: pronti a viverla con noi?

Sicuramente conoscete la ricetta del classico salame di cioccolato, un dolce goloso a base di cioccolato e biscotti che richiama la forma del famoso salume. Ma in questa irresistibile variante abbiamo voluto superarci, mixando cioccolato extra fondente Le Bon, biscotti secchi Oswego, nocciole e pistacchi tritati per un trionfo di sapori e consistenze che vi conquisterà al primo morso. Come sempre potrete divertirvi sperimentando con gli abbinamenti, scegliendo se usare i pistacchi dolci o quelli salati per un twist di gusto davvero inaspettato. In ogni caso, il tocco raffinato delle nocciole e dei pistacchi impreziosirà questo salame di cioccolato e pistacchi rendendolo un fine pasto perfetto per ogni occasione, dal pranzo di famiglia a una cena romantica.

Ma la vera bontà di questa ricetta sta nella sua semplicità. La preparazione richiede infatti pochi semplici passaggi e ingredienti facili da reperire, il che la rende perfetta da preparare a quattro mani, magari con l’aiuto dei vostri bimbi.

Una volta preparato il composto e arrotolato nella carta forno per dargli il tipico aspetto cilindrico, basterà lasciarlo riposare per alcune ore in frigo, spolverare con zucchero a velo… et voilà! Il nostro salame di cioccolato e pistacchi sarà pronto da tagliare a fette e servire. Ma attenzione! Siamo così sicuri del suo successo che l’unica difficoltà starà nel riuscire a provarne una fetta prima dei vostri ospiti. Ecco quindi tutti i passaggi per preparare questo dolce deliziosamente goloso!

Leggi tutto

Ingredienti

biscotti secchi

190 g

burro fuso

120 g

cioccolato fondente

230 g

latte

35 ml

pistacchi

80 g

nocciole

36 g

zucchero

75 g

zucchero a velo

q.b.

Trova il negozio md più vicino

Preparazione

1

In una ciotola capiente versa i biscotti sbriciolati, i pistacchi, le nocciole tagliate e lo zucchero
2

Scogli il cioccolato e versa il latte: il composto dovrà risultare ben compatto ma morbido
3

Aggiungi il cioccolato con il burro e inizia ad amalgamare
4

Inserisci il composto in un foglio di carta forno e arrotolalo in modo che abbia forma cilindrica. Chiudilo ai lati come una caramella
5

Lascia riposare il salame di cioccolato in frigo per almeno 3 ore
foto-piatto

Cospargi il salame di zucchero a velo e servi.
Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}