Cari amici di Casa MD,
stanchi dei soliti dolci pasquali? Se anche per voi il cioccolato è una ragione di vita, la ricetta di oggi sarà amore a prima vista! Scopriamo come preparare questa deliziosa torta ai due cioccolati con golosa copertura di cioccolato fondente, choco stick e ovetti colorati. Un irresistibile mix di colori, sapori e consistenze che vi saprà conquistare: scommettiamo?
Per preparare la torta nido di Pasqua si parte da una sofficissima base di cioccolato, cacao amaro, uova, zucchero, latte e lievito. Per ultimi si aggiungono olio di semi, farina e scorza d’arancia per bilanciare i profumi, si mescola il tutto fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo che andrà infornato in uno stampo a ciambella per ottenere un fantastico effetto nido. Mentre la nostra base cuoce si passa alla ganache al cioccolato, preparata con panna calda e cioccolato fondente.
Una volta sfornato il nostro nido al cioccolato arriva quindi la parte più divertente: la decorazione! Partiamo dalla glassa al cioccolato con cui andremo a coprire il nostro nido fino a ottenere un effetto specchio super invitante. Spezzettiamo quindi i choco stick al cioccolato fondente e quelli al latte e disponiamoli sulla glassa per simulare ancor meglio l’effetto nido. A questo punto manca solo il tocco finale: ovetti colorati a volontà!
Lasciamo raffreddare e serviamo la nostra torta nido di Pasqua per un fine pasto raffinato o una golosa merenda accompagnata da una tazza di tè. Siamo sicuri che i vostri ospiti l’ameranno (e anche voi)!
Ecco quindi tutti i passaggi per prepararla insieme a noi:
Per la torta
farina
200 g
cacao amaro
25 g
zucchero
100 g
olio di semi
100 ml
latte
200 ml
scorza d'arancia grattugiata
1
lievito
1 bustina
cioccolato al latte
200 g
uova
3
stick di cioccolato fondente / latte
180 g
Per la copertura
panna
250 ml
cioccolato fondente
200 g
Per decorare
ovetti colorati
q.b.