Light

Seppie con piselli

Un classico della cucina rustica leggero ma ricco di gusto
Difficoltà
facile
Tempo
40′
Porzioni
4
Condividi:

Cari amici di Casa MD,

oggi torniamo da voi con una ricetta semplice, proteica ma super gustosa! Le seppie con piselli sono un piatto tipico della cucina italiana conosciuto in tante varianti, una più buona dell’altra. In umido o al forno, gratinate o alla piastra, o ancora come condimento per spaghetti o linguine. In bianco sono perfette per chi cerca una ricetta leggera e dai sapori delicati, mentre per chi ama i sapori più decisi si possono cucinare insieme al sugo di pomodoro. Oggi invece abbiamo deciso di prepararle ripiene in questa ricetta sfiziosa, colorata e che profuma di mare. Pronti a scoprirla con noi?

Forse non lo sapevate ma le seppie con piselli sono un piatto incredibilmente equilibrato e saporito, ricco di fibre e povero di grassi. Il moderato apporto energetico di questa ricetta è dato soprattutto da proteine e carboidrati. Questo la rende un piatto proteico ideale come pasto di recupero dopo un allenamento intenso per mantenere o aumentare la massa muscolare perché le proteine aiutano a ripristinare le scorte di aminoacidi muscolari.

Ma partiamo dai nostri ingredienti: pochi, semplici e genuini. Il segreto per preparare delle seppie perfette è uno solo: la cottura! La carne delle seppie infatti tende a indurirsi se troppo cotta, per questo bisogna far sì che resti sempre tenera. Il nostro consiglio? Durante la cottura infilate una forchetta nelle seppie per controllarne la morbidezza.

Il vantaggio di questa ricetta è che può esser realizzata sia con ingredienti freschi sia con prodotti surgelati, per velocizzarne la preparazione. Noi per il contorno abbiamo optato per i piselli finissimi surgelati, già sgranati e pronti da cuocere. Come contorno abbiamo scelto pomodorini gialli e rossi, dolci e coloratissimi, prezzemolo, scalogno e un pizzico di peperoncino. Un abbinamento semplice ma ricco di gusto che saprà conquistare ogni palato.

Ora non vi resta che preparare tutto l’occorrente e cucinare con noi!

Leggi tutto

Ingredienti

Seppie

300 g

Aglio

1 spicchio

Pane

2 fette

Uova

1

Grana Padano

30 g

Scalogno

1

Peperoncino

1

Prezzemolo

q.b.

Pomodorini rossi

100 g

Pomodorini gialli

100 g

Piselli surgelati

150 g

Preparazione

1

Taglia le teste delle seppie a striscioline
2

Lascia riscaldare un po’ d’olio in padella
3

Aggiungi lo spicchio d’aglio e del peperoncino. Aggiungi le seppie e lascia soffriggere per un po’
4

In un pentolino salta i piselli con l’olio e lo scalogno. Copri con acqua, aggiungi il sale e lascia cuocere per circa 12 minuti
5

In una ciotola capiente mescola le fette di pane raffermo tagliato a cubetti e il prezzemolo tritato grossolanamente
6

Unisci l’uovo, le seppie ripassate, il Grana Padano e il sale. Mescola con cura
7

Farcisci le seppie facendo attenzione a non far fuoriuscire il composto
8

Chiudi la seppia imbottita con uno stuzzicadenti
9

Poni le seppie in padella con i gambi di prezzemolo dell’olio evo
10

Aggiungi i pomodori rossi e gialli, sala a piacere e cuoci per 20 minuti a fuoco dolce

Il consiglio di Casa MD: puoi utilizzare i piselli interi alla base del piatto oppure frullarli, per dare cremosità al piatto.

Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}