Pizzelle, pizzette o…montanare! Cari amici di Casa MD, eccoci arrivati ad un altro appuntamento con le nostre videoricette di stagione. Questa volta io e il mio amico chef Mauro Improta abbiamo deciso di proporvi un piatto della tradizione napoletana: le montanare fritte, squisite pizzette tipiche dello street food partenopeo.
Non so voi, ma a me friggere dà sempre molta soddisfazione. Certo, non è il caso di farlo troppo spesso se si sta attenti alla linea, ma uno strappo alla regola di tanto in tanto fa bene all’umore!
Chef Improta, napoletano DOC, mi ha spiegato passo passo come preparare le sue montanare fritte e devo dire che il procedimento è semplicissimo. Ho provato a rifarle a casa da sola e il risultato è stato all’altezza dell’originale.
Per preparare la pasta è sufficiente realizzare una semplice base per pizza, lasciando riposare l’impasto per circa due ore.
Veniamo invece al condimento delle nostre montanare fritte. Da MD abbiamo trovato i pomodorini gialli varietà Dolly della linea “Lettere dall’Italia”, con i quali Mauro ha preparato una buonissima salsa veloce saltandoli in padella con olio e basilico fresco: perché non c’è pizza fritta senza pomodoro! Una volta fritte le montanare, infatti, le abbiamo condite con del pesto e con i pomodorini gialli.
Infine il contorno. Nei mesi di settembre e ottobre gli ortaggi di stagione sono tanti e tutti squisiti: noi abbiamo scelto i peperoni come contorno alle nostre pizzette fritte, terminando il piatto con una bella grattugiata di Asiago DOP fresco, sempre “Lettere dall’Italia” MD.
Cosa ne pensate delle nostre montanare fritte? Ecco qui tutti i passaggi e la videoricetta completa. Alla prossima!
Farina 00
350 g
Pomodori gialli
250 g
Lievito
12 g
Acqua
250 g
Peperoni
2
Pesto di basilico
120 g
Sale
q.b
Olio evo
q.b.
Asiago
q.b.
Olio per friggere
q.b.
Aglio
1 spicchio