Cari amici di Casa MD,
pronti a cimentarvi con noi in una ricetta insolita ma super gustosa? Oggi abbiamo preso ispirazione da un grande classico della cucina inglese per preparare un piatto davvero sfizioso: il tomino alla Wellington. Per questa rivisitazione del celebre filetto in crosta abbiamo sostituito il manzo con i deliziosi tomini Malga Paradiso, cremosi, saporiti e filanti in cottura.
Come nella ricetta tradizionale abbiamo avvolto i nostri tomini in un guscio di pasta sfoglia Ca’ Bianca farcita con fette di prosciutto crudo La Fattoria e una cremosissima duxelles di funghi, la famosa salsa francese a base di funghi champignon tritati finemente e saltati in padella con olio, prezzemolo, sale e pepe.
Questa sorprendente variante del classico filetto alla Wellington conserva l’idea di un piatto dal cuore tenero racchiuso in una crosta dorata e croccante grazie alla copertura con uovo sbattuto e con il mix di semi di zucca e di lino Cucina e Sapori. Questa aggiunta renderà il nostro tomino alla Wellington ancora più crunchy combinando consistenze diverse in un piatto che conquisterà tutti i vostri ospiti.
Una volta sigillati i tomini nella pasta sfoglia, basterà cuocerli per 20 minuti a 180 gradi, accompagnarli con una golosa salsa a base di patate, cipollotto e zafferano e servirli su un letto di spinacino fresco.
Questa ricetta è ideale per chi ama circondarsi di amici con cui condividere il piacere della buona cucina, ma anche per una cena organizzata all’ultimo minuto. Con la sua combinazione di sapori e consistenze, sarà un vero piacere da gustare in compagnia, celebrando l’amicizia con un piatto gustoso e originale.
E voi cosa aspettate? Ecco la ricetta completa!
Per i tomini
tomini
4
prosciutto crudo
4 fette
funghi champignon
500 g
pasta sfoglia
1 confezione
uova
1
mix di semi
15 g
olio EVO
20 ml
prezzemolo fresco
1 fascetto
sale e pepe
q.b.
Per la salsa di accompagnamento
patate a pasta gialla
2
cipollotto
1
brodo di manzo
1 brick
spinacino fresco
100 g
zafferano
1 bustina
sale
q.b.