Top





Hummus di ceci con sauté di mare

Un piatto di pesce leggero e raffinato che unisce i migliori sapori del mare

Buongiorno amici di Casa MD,

pronti per un nuovo appuntamento con “In cucina la tradizione si rinnova”? Oggi torniamo in cucina per rinnovare una ricetta della migliore tradizione italiana, il sautè di mare, con un pizzico di Grecia. Il sautè è un gustoso piatto di pesce preparato saltando in padella un mix di frutti di mare e servito secondo la tradizione con crostini o fette di pane tostate da inzuppare nel sugo. Per questa nostra rivisitazione della classica zuppa di pesce abbiamo scelto il Sugo pronto ai frutti di mare Le Specialità di Beppe, un pratico sugo a base di cozze, vongole e totano pronto in 7 minuti. Il condimento perfetto per spaghettate e risotti di mare o, come in questo caso, l’ingrediente principale per una gustosa zuppa di pesce.

Ma il vero tocco in più è l’accostamento con l’hummus di ceci, una squisita crema di origine medio-orientale. Per questa versione lo chef Mauro Improta e Antonella Clerici non potevano che scegliere una delle nostre eccellenze gastronomiche, ovvero i Ceci della Murgia Lettere dall’Italia. Un legume tipico della Lucania e della Puglia dal sapore delicato, ottimo anche per zuppe e minestre. Per realizzare questo golosissimo hummus basterà quindi tritare i ceci con aglio, prezzemolo e sesamo tostato, per un sapore davvero sfizioso.

Come completare la ricetta? Adagiando il sugo ai frutti di mare, rosolato in padella con prezzemolo e pomodoro ramato, su un letto di hummus con due anelli di pasta sfoglia dorati, perfetti per dare al piatto una consistenza croccante sfiziosa e inaspettata. E per finire una spolverata di paprika dolce Cucina e Sapori, per un tocco di sapore in più.

Il risultato è un’esplosione di gusto dai profumi mediterranei, a metà strada tra le eccellenze italiane e le influenze della Grecia. Una ricetta raffinata e gustosa perfetta per una cena di fine estate. Siamo certi che ne rimarrete entusiasti. Voi siete pronti a replicarla? Noi, intanto, vi diamo appuntamento ad una nuova ricetta, sempre su Casa MD!

TIPOLOGIA:
Primo Piatto
TEMPO:
30 minuti
DIFFICOLTÀ:
Media
PORZIONI:
4

Ingredienti

Ceci della Murgia
450 g
Aglio
1 Spicchio
Semi di sesamo
100 g
Limone
1/2
Paprika dolce
5 g
Sale e pepe
q.b.
Prezzemolo
1 ciuffo
Frutti di mare
200 g
Pomodoro ramato
1
Olio EVO Lettere dall'Italia
10 ml
Pasta sfoglia
q.b.
TIPOLOGIA:
Primo Piatto
TEMPO:
30 minuti
DIFFICOLTÀ:
Media
PORZIONI:
4

Preparazione

1 Pestare i semi di sesamo e tostarli in padella per circa 3 minuti
2 Tagliare il pomodoro a pezzi piccoli e rinvenirlo in padella con olio EVO e i frutti di mare per circa 3 minuti
3 Privare l’aglio dell’anima e triturarlo
4 Tritare il prezzemolo
5 Con un mixer tritare il sesamo, i ceci, l’aglio, il prezzemolo e il succo di mezzo limone
6 Preparare con la pasta sfoglia degli anelli da friggere
7 Servire l’hummus di ceci sul fondo del piatto e farcire i cannoli con i frutti di mare e adagiarli in superficie
Li trovi nei punti vendita MD!
https://www.mdspa.it/punti-vendita
vedi anche

commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *