Amici e parenti sembrano fare a gara a regalare il panettone più buono e originale, perciò si finisce sempre per averne la dispensa piena. Se c’è una cosa che non bisogna mai è sprecare il cibo, specie se si tratta di un dolce buono come il panettone. Siete d’accordo?
Di solito i panettoni avanzati diventano i protagonisti delle colazioni di gennaio, ma secondo noi questa abitudine non rende loro giustizia. Un ottimo panettone deve essere gustato nel modo giusto, quindi noi di Casa MD abbiamo deciso di trasformarlo in un gustoso dessert.
Da qualche anno è esplosa la moda dei muffin, perciò abbiamo realizzato dei muffin… di panettone. Il procedimento è tutt’altro che difficile: si tratta di una ricetta anti-spreco che farà felici proprio tutti.
Per rendere i muffin di panettone ancora più succulenti abbiamo voluto preparare anche dell’ottima salsa di accompagnamento, vale a dire lo zabaione al marsala. Questa salsa abbina alla perfezione con il gusto del panettone, ma se volete potete guarnire i muffin di panettone con la salsa che preferite.
Che ne dite di questa ricetta zero-sprechi?
Mettetevi all’opera e non fate avanzare nemmeno una fetta di panettone!
Ecco qui la ricetta dei muffin di panettone:
Lavorare in una boule, con le fruste elettriche, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere le uova, la farina setacciata e il lievito, mescolando manualmente con una frusta.
Incorporare il latte a filo, il panettone cubettato e infine la scorza d’arancia, l’uvetta e le gocce di cioccolato.
Imburrare e infarinare degli stampini da muffin e riempirli con il composto ottenuto.
Cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a 180°.
Accompagnare i muffin con zabaione al marsala o altre salse a piacere.