Amici e parenti fanno a gara per regalare il panettone più buono e originale e tu finisci sempre per averne la dispensa piena? Noi di Casa MD lo sappiamo bene: se c’è una cosa che non bisogna mai fare è sprecare il cibo, specie se si tratta di un dolce buono come il panettone. Siete d’accordo con noi?
Di solito i panettoni avanzati diventano i protagonisti delle colazioni di gennaio, ma secondo noi questa abitudine non rende loro giustizia. Un ottimo panettone deve essere gustato nel modo corretto: per questo abbiamo deciso di trasformarlo in un gustoso dessert!
Da qualche anno è esplosa la moda dei muffin, perciò abbiamo realizzato dei muffin… di panettone! Il procedimento è tutt’altro che difficile: si tratta di una ricetta anti-spreco che farà felici proprio tutti.
Per rendere i muffin di panettone ancora più succulenti abbiamo voluto preparare anche un’ottima salsa di accompagnamento: lo zabaione al marsala. Questa salsa si abbina alla perfezione con il gusto del panettone, ma se volete potete guarnire i muffin di panettone con la salsa che preferite.
Che ne dite di questa ricetta zero-sprechi?
Mettetevi all’opera e non fate avanzare nemmeno una fetta di panettone!
Ecco qui la ricetta dei muffin di panettone:
Panettone
150 gr
Farina tipo 00
200 gr
Zucchero
100 gr
Latte
100 ml
Uova
2
Burro
100 gr
Lievito per dolci
1/2 bustina
Uvetta
80 gr
Gocce di cioccolato
80 gr
Scorza grattuggiata di arancia
1/2
Lavorare in una boule, con le fruste elettriche, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere le uova, la farina setacciata e il lievito, mescolando manualmente con una frusta.
Incorporare il latte a filo, il panettone cubettato e infine la scorza d’arancia, l’uvetta e le gocce di cioccolato.
Imburrare e infarinare degli stampini da muffin e riempirli con il composto ottenuto.
Cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a 180°.
Accompagnare i muffin con zabaione al marsala o altre salse a piacere.