Cari amici di Casa MD,
come si fa a non amarle? Le polpette sono un piatto così semplice e gustoso che mette tutti d’accordo. Fritte o al sugo, di carne o vegetariane, sono perfette in ogni salsa e piacciono proprio a tutti, dai grandi ai piccini. Perché si sa, spesso sono i più piccoli quelli più difficili da accontentare: la verdura non è il loro cibo preferito, preferiscono i sapori semplici e non amano stare a tavola troppo a lungo. Ecco perché è importante trovare il giusto compromesso tra un’alimentazione bilanciata e ricette appetitose come quella che vi proponiamo oggi. Dimenticate le solite polpette, oggi cuciniamo un divertentissimo bruco di polpette! La particolarità di questa ricetta è la cottura, non fritta ma al forno, con la quale si possono ottenere polpette dalla panatura croccante ma non troppo pesanti o unte.
La preparazione è quella classica delle polpette di carne: macinato di bovino e suino, pane bianco, parmigiano e uova, a cui abbiamo aggiunto zucchine, carote e patate grattugiate. Il vero divertimento, però, arriva con l’impiattamento, che potrete realizzare con i vostri bimbi decorando le polpette con occhi di oliva e zampette di carote e disponendole in un coloratissimo prato di songino o valeriana.
Il risultato è un secondo piatto colorato e salutare che unisce proteine, fibre e tanta fantasia: cotto in pochi minuti e pronto da gustare in un solo boccone!
La ricetta è semplicissima:
macinato misto bovino / suino
500 g
pane bianco
3 fette
uova
2
parmigiano grattugiato
100 g
zucchine
2
carote
2
patate
2
pane grattugiato
200 g
sale
q.b.
olive denocciolate per decorare
q.b.
IL CONSIGLIO DI MD: per ottenere delle polpette dalla forma perfetta basta bagnarsi le mani prima di modellare il composto di carne macinata.