Cari amici di Casa MD, oggi Elena Laudicina di @cucinafacileconelena ci racconta la sua ricetta del Cous cous alle melanzane che ha preparato per noi, in collaborazione con GialloZafferano
Da buona Siciliana adoro il cous cous, ne ho preparati di diversi tipi e, oggi, l’ho voluto condire con melanzane, mandorle, pomodori secchi, formaggio e crema al basilico. Ho usato delle buonissime melanzane prese al banco frutta MD, che ogni giorno è pieno di verdure e frutta fresche e gustose, e le mandorle Gioie di Frutta, sempre a marchio MD. Perfetto per un pranzo veloce, anche fuori casa, da portare al mare, in spiaggia, al parco, in ufficio o ovunque vogliate, questo cous cous alle melanzane piacerà proprio a tutti, è davvero sfiziosissimo, lo hanno adorato anche le mie bimbe!
Cous cous
200 g
Acqua
200 g
Asiago
100 g
Pomodori secchi
75 g
Mandorle
50 g
Melanzana
1
Per la crema di basilico
Basilico
20 g
Mandorle
20 g
Olio EVO
20 g
Sale
q.b.
Il cous cous alle melanzane è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa tritate grossolanamente le mandorle pelate e tostate le in friggitrice ad aria a 200 gradi per 5 minuti.
Pulite la melanzana, tagliatela a cubetti e mettetela nel cestello della friggitrice ad aria, condite con sale ed olio extravergine di oliva e cuocete a 180 gradi per 20 minuti, mescolando 2/3 volte.
Mettete il cous cous precotto in una pirofila, aggiungete l’acqua calda leggermente salata e coprite con della pellicola, lasciatelo riposare 5 minuti.
Frullate il basilico con mandorle, sale ed olio extravergine di oliva.
Sgranate il cous cous con una forchetta e conditelo con la crema di basilico, aggiungete poi le melanzane, i pomodori secchi ed il formaggio a pezzettini, le mandorle abbrustolite e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
Il cous cous alle melanzane è pronto, potete gustarlo subito, o meglio, lasciarlo riposare un po’ in frigo per farlo insaporire bene.