La Cream Tart agli Asparagi è una ricetta elegante e primaverile, ideale per stupire i tuoi ospiti con un piatto raffinato e scenografico. Perfetta come antipasto o piatto unico, non è solo deliziosa, ma anche un vero piacere per gli occhi. Cosa dite di mettervi in cucina e preparala con noi?
Cominciamo lavando e pelando gli asparagi, poi cuociamo le punte in acqua salata per 6 minuti e saltiamo i gambi a rondelle in padella con olio e sale, aggiungendo un po’ d’acqua per ammorbidirli.
Frulliamo metà della ricotta Malga Paradiso con il prosciutto crudo tagliato a dadini e l’altra metà con le rondelle di asparagi e il grana padano, poi trasferiamo entrambe le mousse in sac à poche.
Ritagliamo due dischi di pasta sfoglia da12 cm e 6 cm, li bucherelliamo con una forchetta per non fare gonfiare la pasta, e li cuociamo in forno a 170°C per 12 minuti.
Una volta raffreddata la sfoglia assembliamo distribuendo la mousse agli asparagi sul primo disco, aggiungiamo le punte degli asparagi, copriamo poi con il secondo disco e decoriamo con la mousse al prosciutto, le girelle di prosciutto e le punte rimaste.
Et voilà! Ecco la Cream Tart agli Asparagi pronta da portare in tavola!
Pasta sfoglia
2 confezioni
Asparagi freschi
1 mazzetto
Ricotta
500 g
Grana padano
100 g
Prosciutto crudo
150 g
Sale
q.b.
Pepe
q.b.