Light

Filetti di orata con carciofi e patate al limone

Un pranzo bilanciato e freschissimo per fare il pieno di gusto e leggerezza
Difficoltà
facile
Tempo
30′
Porzioni
4
Condividi:

Carissimi amici di Casa MD,

con la ricetta di oggi basterà un semplice assaggio per innamorarsi! Non ci credete? Gli ingredienti che abbiamo scelto si sposano alla perfezione dando vita ad un abbinamento vincente di sapori ispirati al mare: filetti di orata con carciofi e patate al limone!

Partiamo dall’orata, un pesce dalle carni magre, tenere e molto saporite. Oltre ad essere impiegata in deliziose ricette di pesce, l’orata fa molto bene alla salute. È infatti un alimento facilmente digeribile, ricco omega 3, i preziosissimi acidi grassi alleati del sistema nervoso e cardiovascolare, di ferro, calcio e fosforo essenziali per la salute di ossa e denti, nonché di vitamine come la B6 che aiuta a rafforzare le difese immunitarie. Per velocizzare la preparazione vi consigliamo i filetti di orata Le Specialità di Beppe, surgelati e pronti all’uso in pochi minuti: noi li abbiamo scottati in padella con un filo d’olio, erbe aromatiche e buccia di limone.

Per esaltare al massimo il gusto di questo pesce abbiamo scelto una combinazione delicata ma vincente: una deliziosa crema di patate e i carciofi sfumati nel vino bianco. Anche per quest’ultimo ingrediente abbiamo optato per i Carciofi a spicchi Le Specialità di Beppe, ricchi di antiossidanti, potassio, proteine e ferro e pratici da versare in padella ancora surgelati.

La ricetta dei filetti di orata con carciofi e patate al limone è semplicissima, ma sarà ancora più semplice innamorarsi del suo gusto perfettamente bilanciato. Un’armonia di sapori da gustare quando volete. Grazie al contorno di carciofi e patate, infatti, è perfetto sia come secondo per una cena elegante sia come piatto unico per un pranzo fuori casa.

Pronti quindi per provare questo sfizioso secondo piatto di pesce?

Ecco la ricetta!

Leggi tutto

Ingredienti

orata a filetti surgelata

1 confezione da 250 g

carciofi a spicchi

1 busta

patate medie

6

aglio

1 spicchio

limone

1

vino bianco

1/2 bicchiere

pecorino

q.b.

erbe aromatiche (rosmarino, salvia e prezzemolo)

q.b.

olio EVO

q.b.

sale e pepe

q.b.

Preparazione

1

Soffriggi lo spicchio d’aglio nell’olio caldo
2

Versa i carciofi, il prezzemolo e il sale. Lascia soffriggere per circa 3 minuti e sfuma con il vino. Aggiungi un mestolo d’acqua e continua la cottura a fuoco dolce per altri 6 minuti
3

Trasferisci il filetto scongelato su un tagliere e taglia a metà ogni filetto
4

Scalda un po’ d’olio in padella e scotta i filetti dal lato della pelle aggiungendo le erbe aromatiche e la buccia del limone
5

Cuoci 3 minuti per lato e aggiusta di sale
6

Taglia le patate a dadini e scaldale in acqua e sale. In una ciotola schiacciale con la forchetta aggiungendo sale, pepe e buccia di limone
7

Aggiungi dell’olio e mescola per bene
8

Componi il piatto: comincia con le patate e alterna i filetti di orata e i carciofi
9

Decora con prezzemolo e olio a crudo

IL CONSIGLIO DI MD: Puoi sostituire l’arancia al limone: così il piatto sarà più dolciastro ma comunque profumato. Oppure puoi provarlo anche con lime e cedro!

Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}