Carissimi amici di Casa MD,
cosa c’è di meglio per festeggiare la mamma di un dolce cremoso, soffice e con tanta buona frutta? Ecco la nostra versione del Paris Brest, una ricetta tipica della cucina francese che abbiamo scelto di impreziosire con un cremoso ripieno di yogurt greco e frutta. Pronti a conquistarla al primo assaggio?
Molti conoscono questo dolce nella variante napoletana dello Zeppolone ma il Paris Brest nasce in Francia, dove nel 1891 il pasticciere Louis Durand creò questa originale torta a forma di ruota di biciletta ispirandosi alla gara ciclistica Paris-Brest-Paris. Oltre alla forma a disco, ciò che rende unica questa ricetta è la pasta choux, un impasto soffice e leggero che – nella versione originale – viene farcito con una crema mousseline e decorato con scaglie di mandorle e zucchero a velo.
Per il nostro Paris Brest pesche e fragole abbiamo scelto un abbinamento sfizioso che, grazie alla crema di panna e yogurt greco e alla freschezza delle fragole e delle pesche sciroppate, bilancia al meglio sapori e consistenze.
Il procedimento è abbastanza articolato ma facile da realizzare seguendo i nostri consigli. L’attenzione maggiore va dedicata alla realizzazione della pasta choux, l’impasto usato per bignè, profiteroles e zeppole a base di acqua, burro, farina e uova. Questa preparazione ha la caratteristica di gonfiarsi in cottura diventando così soffice e leggera da sciogliersi in bocca. Le nostre raccomandazioni per una pasta choux da 10 e lode?
Una volta sfornata e lasciata raffreddare, la pâte à choux è pronta da tagliare a metà, farcire e decorare a piacere! Con il suo equilibrio perfetto tra gusto e freschezza, il nostro Paris Brest pesche e fragole è il dolce ideale per una merenda all’aperto o per festeggiare la mamma con un fine pasto d’effetto.
Ecco quindi la ricetta completa!
Per la pasta choux
acqua
250 ml
burro
100 g
farina
150 g
sale
q.b.
uova intere a temperatura ambiente
4
Per la farcia
pesche sciroppate
1 barattolo
fragole fresche
1 confezione
panna
250 ml
yogurt greco
250 g
zucchero a velo
q.b.
menta
qualche fogliolina
IL CONSIGLIO DI MD: la farcia allo yogurt si sposa benissimo con tantissimi frutti! Prova anche la versione con ananas e sottobosco.