Cari amici di Casa MD,
se cercate idee per uno spuntino, un antipasto o un pasto leggero e originale siete nella cucina giusta! Avete mai sentito parlare di pita? Questo piatto tradizionale della cucina greca e mediterranea è un tipo di pane piatto e rotondo, morbido e poco lievitato usato per accompagnare diversi alimenti, dalle verdure alle carni, dalle salse alle insalate.
Gustosa e versatile, la pita può essere usata in tanti modi diversi sia calda che a temperatura ambiente:
L’impasto della pita è molto simile a quello del pane. Per prepararla ci serviranno infatti farina, lievito di birra in polvere, acqua tiepida e sale con l’aggiunta di latte e olio extra vergine d’oliva. Lavoriamo gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio ed elastico, lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume e dividiamolo in palline che poi andremo a stendere con un matterello fino ad avere dei panetti rotondi spessi circa mezzo centimetro. A questo punto basta cuocere la pita in padella o al forno finché non sarà bella gonfia, soffice e dorata da entrambi i lati.
Il suo gusto delicatamente sapido di pane appena sfornato è perfetto con la salsa greca Cucina e Sapori, un condimento senza glutine con cui potrete accompagnare insalate, verdure o carni grigliate. E voi siete pronti ad accompagnarci in questo viaggio gastronomico?
Ecco la ricetta completa per la pita con salsa greca!
Se invece cercate altre ricette dal mondo, non potete perdervi il nostro pollo alle mandorle!
lievito di birra in polvere
15 g
olio EVO
2 cucchiaini
farina 0
350 g
sale
1 cucchiaino
latte
150 ml
acqua tiepida
100 ml
salsa greca
q.b.