Polpette fritte di tonno

Un antipasto stuzzicante e gustoso che conquisterà tutti al primo assaggio
Difficoltà
facile
Tempo
30′
Porzioni
4
Condividi:

Carissimi amici di Casa MD,

oggi vogliamo proporvi un piatto gustoso e versatile, pensato per tutte quelle che volte che abbiamo poco tempo per cucinare ma vogliamo stupire i nostri amici con un antipasto sfizioso: le polpette fritte di tonno e patate. Il loro segreto? Pochi semplici ingredienti – tonno, patate e uova economici e facili da reperire in ogni cucina. Ma anche pochi semplici passaggi: le polpette fritte di tonno e patate sono una ricetta pronta in pochi click, ideale da preparare anche all’ultimo minuto!

Questa ricetta gustosa e versatile, tipica della cucina mediterranea, combina il gusto intenso del tonno con la morbidezza delle patate, creando un connubio di sapori che conquisterà proprio tutti! Per dare alle nostre polpette fritte un twist di sapore in più abbiamo scelto i filetti di tonno all’olio d’oliva Poseidon, dal sapore ricco e aromatico.

Per completare la ricetta basterà preparare un purè partendo dalle patate lessate e schiacciate, alle quali andremo ad aggiungere latte, burro, sale e pepe. A questo punto uniamo il purè con i filetti di tonno, aggiungiamo l’uovo e unaparte del pangrattato e siamo pronti a mettere le mani in pasta: perché no, magari facendoci aiutare dai nostri bimbi!

Diamo quindi forma alle nostre polpette, passiamole nel pangrattato e via nell’olio ben caldo fino a perfetta doratura. E se il fritto non fa per voi, potrete sempre optare per una cottura più leggera al forno, cuocendole a circa 180° per 20-25 minuti. Et voilà!

Potrete gustare le polpette fritte di tonno e patate in tanti modi diversi: per un pranzo fuori casa o come antipasto, accompagnate da una salsa light o da una maionese aromatizzata, come finger food per un aperitivo tra amici o come secondo piatto insieme alle vostre verdure di stagione preferite. Quel che è sicuro è che con il loro gusto e la consistenza unica, croccante fuori e morbida dentro, sapranno conquistare tutti al primo assaggio.

Scommettiamo?

Leggi tutto

Ingredienti

filetti di tonno all'olio di oliva

10 g

patate

250 g

latte

50 ml

burro

30 g

uova

1

pangrattato

90 g

sale

q.b.

pepe

q.b.

olio per friggere

q.b.

Preparazione

1

Schiaccia le patate lesse e mettile in una ciotola a raffreddare
2

Sminuzza il tonno e aggiungilo alle patate raffreddato insieme a uovo, sale, pepe e 20 g di pangrattato
3

Lavora tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo
4

Forma delle palline di circa 35 g ciascuna e ripassale nel restante pangrattato
5

Friggi le polpette in una padella con olio ben caldo
6

Scola le polpette e poggiale su carta assorbente
PIATTO-FINITO

Servile accompagnate da verdure di stagione
Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}