Cari amici di Casa MD,
chi pensa che le vellutate siano un piatto solo autunnale o invernale dovrà ricredersi. Oggi vogliamo farvi scoprire una ricetta perfetta per ogni stagione: questa vellutata tiepida di piselli con fonduta di parmigiano. Noi ve la consigliamo sia come antipasto che come primo piatto per una cena gustosa e delicata.
Prepararla è semplicissimo! Partiamo dai piselli fini: potrete usare quelli freschi o, come abbiamo fatto noi, quelli surgelati Le Specialità di Beppe, pratici e sempre pronti all’occorrenza. Dopo averli fatti ammorbidire in padella con olio e scalogno, li abbiamo sfumati con il Trebbiano d’Abruzzo DOC. A questo punto basta aggiungere del brodo vegetale e lasciarli cuocere per altri 15 minuti fino ad ottenere la giusta consistenza. Il segreto per raggiungere la cremosità perfetta però arriva ora: mettiamo una cucchiaiata di piselli da parte per la decorazione e frulliamo il resto con un minipimer. Per ottenere una vellutata tiepida e gustosa basterà togliere tutto dal fuoco e lasciar riposare a temperatura ambiente.
Nel frattempo possiamo dedicarci alla fonduta di parmigiano, che darà il giusto equilibrio al nostro piatto. Per prepararla ci serviranno solo due ingredienti: parmigiano grattugiato e panna fresca Malga Paradiso.
Dopo aver scaldato la panna sarà sufficiente incorporare il parmigiano mescolando fino a creare una fonduta liscia e corposa. Ora possiamo quindi impiattare la nostra vellutata tiepida di piselli con fonduta di parmigiano.
Se volete dare al piatto un tocco raffinato fate come noi: partite dalla vellutata, versate la fonduta con l’aiuto di un flacone dosatore e guarnite il tutto con un filo d’olio, pepe, alcuni piselli interi e crostini di pane tostati.
Il risultato sarà un comfort food super gustoso e dall’aspetto invitante che siamo certi farà un figurone sulla vostra tavola! Cosa aspettate a prepararla con noi?
scalogno
1
piselli surgelati
600 g
vino bianco
150 ml
dado vegetale
1
panna fresca
120 ml
parmigiano grattugiato
100 g
olio EVO
q.b.
pepe
q.b.