vegetariano

Vellutata tiepida di piselli con fonduta di parmigiano

Un antipasto vegetariano perfetto per la mezza stagione
Difficoltà
facile
Tempo
30′
Porzioni
2
Condividi:

Cari amici di Casa MD,

chi pensa che le vellutate siano un piatto solo autunnale o invernale dovrà ricredersi. Oggi vogliamo farvi scoprire una ricetta perfetta per ogni stagione: questa vellutata tiepida di piselli con fonduta di parmigiano. Noi ve la consigliamo sia come antipasto che come primo piatto per una cena gustosa e delicata.

Prepararla è semplicissimo! Partiamo dai piselli fini: potrete usare quelli freschi o, come abbiamo fatto noi, quelli surgelati Le Specialità di Beppe, pratici e sempre pronti all’occorrenza. Dopo averli fatti ammorbidire in padella con olio e scalogno, li abbiamo sfumati con il Trebbiano d’Abruzzo DOC. A questo punto basta aggiungere del brodo vegetale e lasciarli cuocere per altri 15 minuti fino ad ottenere la giusta consistenza. Il segreto per raggiungere la cremosità perfetta però arriva ora: mettiamo una cucchiaiata di piselli da parte per la decorazione e frulliamo il resto con un minipimer. Per ottenere una vellutata tiepida e gustosa basterà togliere tutto dal fuoco e lasciar riposare a temperatura ambiente.

Nel frattempo possiamo dedicarci alla fonduta di parmigiano, che darà il giusto equilibrio al nostro piatto. Per prepararla ci serviranno solo due ingredienti: parmigiano grattugiato e panna fresca Malga Paradiso.

Dopo aver scaldato la panna sarà sufficiente incorporare il parmigiano mescolando fino a creare una fonduta liscia e corposa. Ora possiamo quindi impiattare la nostra vellutata tiepida di piselli con fonduta di parmigiano.

Se volete dare al piatto un tocco raffinato fate come noi: partite dalla vellutata, versate la fonduta con l’aiuto di un flacone dosatore e guarnite il tutto con un filo d’olio, pepe, alcuni piselli interi e crostini di pane tostati.

Il risultato sarà un comfort food super gustoso e dall’aspetto invitante che siamo certi farà un figurone sulla vostra tavola! Cosa aspettate a prepararla con noi?

Leggi tutto

Ingredienti

scalogno

1

piselli surgelati

600 g

vino bianco

150 ml

dado vegetale

1

panna fresca

120 ml

parmigiano grattugiato

100 g

olio EVO

q.b.

pepe

q.b.

Preparazione

step-1

Affetta lo scalogno
step-2

Fallo rosolare in una casseruola con un filo d’olio
step-3

Unisci i piselli e lasciali ammorbidire
step-4

Versa il vino e lascia evaporare
step-5

Prepara il brodo facendo sciogliere il dado in 500 ml di acqua
step-6

Versalo nella casseruola con i piselli e lascia cuocere per 15 minuti
step-7

Frulla i piselli (tenendone da parte una cucchiaiata per la decorazione) fino ad ottenere una crema liscia, quindi spegni il fuoco e tieni in caldo
step-8

Intanto versa la panna in un pentolino
step-9

Aggiungi il parmigiano grattugiato e fai sciogliere il tutto
step-10

Lascia intiepidire la fonduta e trasferiscila in un flacone dosatore
step-11

Impiatta la vellutata decorando la superficie con la fonduta di Parmigiano
step-12

Completa con un filo d’olio a crudo, i piselli interi tenuti da parte, un pizzico di pepe e accompagna la vellutata con dei crostini di pane tostati.
Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}