Cari amici di Casa MD,
se anche voi amate i fichi, allora dovete assolutamente provare questa ricetta! Oggi prepariamo una gustosissima torta ai fichi con mandorle e miele: un dolce perfetto per chi ama i sapori di una volta, rustici e genuini. Gli ingredienti sono tipici della cucina mediterranea: da un lato la dolcezza naturale dei fichi, dall’altra la delicata croccantezza delle mandorle. A unirle il miele d’acacia, che ci servirà per glassare la torta una volta sfornata.
Per colazione, a merenda o come goloso fine pasto, l’abbinamento tra frutta fresca e frutta secca è sempre vincente. Per celebrare l’autunno abbiamo usato i fichi ma voi potrete scegliere la frutta che preferite. Il nostro ingrediente segreto, però, sono le mandorle Manusol che andremo ad usare in due modi diversi: frullate nell’impasto e amalgamate alla farina 00 biologica, e tagliate a lamelle per decorare la superficie della torta. In questo modo la torta sprigionerà un profumo delizioso ad ogni assaggio.
Prepararla è davvero facilissimo ma il risultato sarà davvero irresistibile. Ciò che distingue la torta ai fichi con mandorle e miele è la consistenza morbida e succulenta data dall’uso della farina di mandorle e dei fichi nell’impasto, perfettamente bilanciata dalla croccantezza delle mandorle in superficie. La sua eleganza rustica e il suo gusto delicato non passeranno inosservati, rendendola una ricetta originale e sfiziosa per ogni occasione e per ogni palato.
Pronti a prepararla con noi?
burro morbido
100 g
zucchero a velo
130 g
scorza di limone
1
uova
2 intere + 1 tuorlo
mandorle pelate
140 g
farina 00
60 g
lievito
7 g
fichi
4
mandorle a lamelle
25 g
miele
25 g