Cari amici di Casa MD,
se almeno una volta avete sofferto di gonfiore addominale o ritenzione idrica, questa ricetta fa al caso vostro. Le cause della pancia gonfia possono essere tante ma una scorretta alimentazione è sicuramente tra le più comuni: mangiare alimenti troppo salati o zuccherati, oppure cibi ricchi di carboidrati o di fibre insolubili può contribuire a questo disagio. Il nostro consiglio? Bere molto, mangiare a orari regolari e introdurre nella propria dieta alimenti in grado di alleviare questo fastidioso problema.
Iniziamo con la papaya, frutto tropicale dal gusto esotico che può rivelarsi un prezioso alleato per la salute. La papaina, enzima contenuto nella papaya, ne facilita l’assimilazione da parte dell’organismo, favorisce la digestione e regola l’equilibrio intestinale.
Un altro rimedio naturale per la cattiva digestione è ancora una volta un frutto di origine tropicale molto diffuso e apprezzato durante la stagione estiva: l’ananas. Le sue proprietà depuranti e drenanti aiutano l’organismo a sgonfiarsi dai liquidi in eccesso, contrastando la ritenzione idrica e favorendo il riassorbimento del gonfiore addominale.
Noi abbiamo deciso di combinare questi due super frutti con due erbe aromatiche ideali per combattere i disturbi digestivi. Tra le erbe carminative abbiamo scelto la menta, una pianta tonica che grazie all’azione antifermentativa aiuta a diminuire il gonfiore addominale, e lo zenzero, una radice nota per le sue proprietà antisettiche e digestive.
Non sapete come abbinare questi ingredienti? Niente paura. Ecco come preparare un fresco infuso di papaya e mango perfetto per l’estate: basta seguire i passaggi di Casa MD!
Mango
1
Papaya
1/2
Zucchero
1 cucchiaio
Acqua
250 ml
Buccia di limone
1/2 limone
Zenzero fresco
3 fettine
Menta
q.b.
IL CONSIGLIO DI MD: Puoi trasformare l’infuso in un goloso dessert: frulla il composto e servilo con un cucchiaio di gelato alla panna!