Cari amici,
ciascuno di noi ha vissuto l’ultimo mese in modo davvero intenso: l’emergenza sanitaria ci ha costretti a fare i conti con le nostre debolezze, ma ci ha anche fatto riscoprire l’importanza dei piaceri più semplici e genuini. Durante il mese di marzo, a casa come tutti voi, ho potuto dedicarmi alla cucina in compagnia, seppur virtuale, di tanti amici, compreso lo chef Mauro Improta. Quanti di voi, come me, hanno deciso di sfruttare il tanto tempo a disposizione a casa propria per sperimentare nuove ricette?
Oggi vi propongo una nuova videoricetta (a proposito: avete dato un’occhiata a quella di marzo?) dove i protagonisti sono altri due straordinari prodotti della linea MD “Lettere dall’Italia”: il Grana Padano DOP e la Mortadella Bologna IGP. Useremo questi ingredienti per realizzare dei deliziosi flan accompagnati da spinaci freschi saltati. Il flan è una preparazione molto simile ad una frittata, ma per realizzarlo occorre montare gli albumi a neve ed infornare il composto per pochi minuti.
Abbiamo deciso di preparare i flan di Grana Padano con cuore di mortadella per esaltare al meglio entrambi i prodotti, creando un mix perfetto fra la sapidità del formaggio Grana Padano e l’aroma inconfondibile della mortadella Bologna.
Preparare i flan è semplice e soprattutto divertente: io e Mauro li abbiamo voluti abbinare a degli spinaci saltati, ma potete scegliere il contorno che preferite.
Sono certa che una volta imparato a fare i flan continuerete a sperimentare nuovi abbinamenti e ripieni!
Grana padano grattugiato
200g
Mortadella
150g
Ricotta
200g
Uova
3
Spinaci
200g
Sale
q.b.