Cari amici di Casa MD,
si sa, le migliori storie d’amore nascono in modo inaspettato. Basta un incontro fortunato e il colpo di fulmine è dietro l’angolo! In cucina succede lo stesso: a volte basta unire i giusti ingredienti per ottenere un piatto irresistibile, come questi cubotti di tonno in crosta di tarallo. Pronti a prepararli con noi?
Tonno fresco, miele d’acacia, asparagi, carote e taralli tradizionali pugliesi: ecco cosa vi servirà per preparare questa ricetta semplicissima, creativa ma super romantica! Partiamo dagli asparagi surgelati, pratici e versatili in cucina: le punte ci serviranno per il contorno, mentre i gambi li andremo a stufare con scalogno, olio EVO e brodo vegetale. Una volta cotti a puntino, basterà frullarli per ottenere una crema liscia e omogenea. Passiamo quindi al tonno fresco, che grazie al suo contenuto di proteine, acidi grassi e omega3, fa (letteralmente) bene al cuore! Per dargli un twist di dolcezza l’abbiamo glassato con miele d’acacia Manusol: dopo di che l’abbiamo impanato su tutti i lati con i nostri taralli tradizionali pugliesi Lettere dall’Italia frullati per un tocco di croccantezza che conquisterà tutti i sensi.
Il segreto per una cottura a puntino? Il tonno va scottato, non cotto. In questo modo resterà tenero dentro e croccante fuori. Completiamo l’impiattamento adagiando il tonno tagliato a cubotti sulla crema di asparagi con un gustoso contorno di carote baby e punte d’asparagi saltate in padella con olio, burro, sale, pepe e qualche fogliolina di maggiorana. Che dire? Noi siamo già innamorati!
E voi cosa aspettate a provare questa ricetta per una cena romantica e raffinata? I cubotti di tonno in crosta di tarallo sono un secondo di mare bilanciato, originale e delizioso. Cercate altre ricette per un primo piatto al bacio? Correte a scoprire i nostri gnocchi di ricotta e spinaci!
tonno fresco
600 g
taralli pugliesi
250 g
miele
100 g
burro
50 g
carote baby
12
asparagi surgelati
300 g
brodo vegetale
300 ml
scalogno
1
sale e pepe
q.b.
olio EVO
q.b.
maggiorana
q.b.