Cari amici di Casa MD,
pronti a partire per un viaggio tra sapori e profumi del Medio Oriente? Oggi prepariamo una ricetta dal gusto inconfondibile che forse non tutti conoscono: i falafel di fave! Tipica della cucina israeliana, dove sostituiva la carne nei giorni di digiuno, questa pietanza viene servita come antipasto ed è particolarmente ricca di gusto e sostanza. La forma è quella delle classiche polpette, preparate con legumi (ceci, fave o fagioli), aglio, cipolla e spezie.
L’origine dei falafel sembra antichissima: secondo alcuni questa ricetta era diffusa già al tempo degli antichi egizi ma oggi si trova anche in Europa e in America come tipico piatto da fast food. Una delle sue particolarità, infatti, è la praticità di consumo perché può essere servita come aperitivo a casa o preparata per uno spuntino fuori casa o un pranzo in ufficio.
La ricetta originale israeliana abbina i falafel a lattuga, pomodori freschi tagliati a fette e due ingredienti tipici della cucina mediorientale: la pita, un pane tondo e piatto a base di farina di grano, e la tahina, deliziosa salsa di semi di sesamo. Oppure potrete servirli in modo più semplice, come abbiamo fatto noi, con una sfiziosa salsa a base di yogurt, menta e limone, e del limone fresco per dare un tocco di freschezza in più.
La preparazione è semplicissima ma ricordate: se usate le fave essiccate dovrete metterle a bagno la sera prima e lasciarle in ammollo una notte intera. In questo modo il loro gusto sarà ancora più intenso per dei falafel di fave ancora più squisiti!
Pronti a cucinare con noi?
Fave essiccate
1 busta
Yogurt bianco
1
Olio
20ml
Amido di mais
30g
Olio di girasole
1 lt
Limone
½
Cipolla
1
Aglio
½ spicchio
Noce moscata
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Menta
q.b.
Sale
q.b