Cari amici di Casa MD,
oggi vi presentiamo una ricetta facile, veloce ma super gustosa pensata per tutte quelle volte che torniamo a casa stanchi, apriamo il frigorifero e dentro c’è l’eco perché ci siamo scordati di fare la spesa. Cosa fare? Vietato perdersi d’animo: bastano i giusti ingredienti e un pizzico di fantasia per preparare un piatto gustoso come queste frittatine di pasta. Una tradizione tramandata di generazione in generazione come piatto di riciclo per non sprecare la pasta avanzata il giorno prima.
Gli ingredienti sono pochi e facili da trovare in casa: burro, latte, farina e noce moscata per la besciamella, prosciutto cotto, provolone dolce e formaggio grattugiato per un gusto unico e infine, ovviamente, la pasta. Noi abbiamo scelto degli spaghetti di Gragnano IGP trafilati al bronzo Lettere dall’Italia ma voi potrete scegliere il formato che più preferite o semplicemente quello che avete in dispensa. Una volta unite tutte le preparazioni e lasciate riposare 1 ora in frigo si passa al taglio delle frittatine e quindi alla frittura che, diciamocelo, rende golosa qualsiasi cosa!
Il bello di questa ricetta è che non si tratta né di un primo né di un secondo ma di un piatto unico ricco di sostanza da portare in spiaggia, come da tradizione, oppure da gustare durante un picnic all’aperto o un pranzo in compagnia.
Noi abbiamo già l’acquolina in bocca, ma le ricette svuota frigo sono tante. Preferite una ricetta più light? Correte a scoprire i nostri panini gourmet!
Per le frittatine
Spaghetti
300 g
Prosciutto cotto
200 g
Provolone
150 g
Formaggio grattugiato
60 g
Olio di semi di arachidi
500 ml
Olio e sale
q.b.
Per la besciamella
Farina 00
80 g
Burro
80 g
Latte intero
500 ml
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.
Per la pastella
Acqua
325 ml
Farina 00
200 g